Consigli Territoriali di Partecipazione,
si eleggono presidenti e vicepresidenti

ANCONA - Appuntamento giovedì pomeriggio nella sala del Consiglio comunale di Palazzo del Popolo. Ogni singolo Consiglio Territoriale di Partecipazione sarà chiamato a trattare l'ordine del giorno che prevede l'annuncio delle candidature, la votazione a voto palese e la proclamazione

L’aula consiliare di Ancona

 

E’ stato convocato il primo incontro di tutti gli eletti dei nove Consigli Territoriali di Partecipazione con il saluto di benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale di Ancona e i primi adempimenti. L’appuntamento si terrà giovedì prossimo, 24 luglio, a partire dalle ore 17 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo del Popolo e si svolgerà in una prima parte in seduta plenaria in cui saranno tra l’altro sinteticamente illustrate le modalità di votazione. A seguire si procederà con la seduta di ogni singolo Consiglio Territoriale di Partecipazione per trattare l’ordine del giorno che prevede l’annuncio delle candidature relative a ciascun Ctp; e la votazione (voto palese) e proclamazione di presidente e vicepresidente.

«Finalmente con queste elezioni si conclude l’iter per il rinnovo dei Ctp, dopo il lungo lavoro svolto dalle Commissioni e dal Consiglio comunale che ha modificato con voto all’unanimità il Regolamento. Come già previsto dal vecchio regolamento – ricorda in una nota l’assessore alla Partecipazione Democratica Daniele Berardinelli – sarà eletto presidente il consigliere che otterrà più voti e vicepresidente il secondo più votato, questo a ribadire il carattere partecipativo e non politico dei Ctp».

I lavori di elezione del presidente (e vicepresidente) di ciascun Ctp sono saranno diretti dal consigliere anziano (inteso come il candidato che ha ricevuto il maggior numero di preferenze nella lista più votata) in ciascun Ctp tra quelli fisicamente presenti in ciascuna seduta di Ctp. Il consigliere anziano di prima convocazione provvede a nominare un segretario verbalizzante (che curerà la verbalizzazione delle operazioni di votazione con verbale da redigere entro i 5 giorni successivi da trasmettere all’Ufficio Partecipazione Democratica) e a proclamare il presidente e il vicepresidente di ciascun Ctp che sono immediatamente operativi.

Elezioni Ctp, vittoria del centrosinistra: «Risultato di buon auspicio anche per le elezioni regionali»

Ctp: conto alla rovescia per il voto

Elezioni dei nove Ctp: seggi, liste e candidati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X