Festa del Covo, dopo il maltempo
domenica sfila
la processione a Campocavallo
Causa maltempo, la cerimonia con processione del Covo di Campocavallo di domenica scorsa verrà recuperata domenica prossima 10 agosto. La sfilata con i Covi di spighe dei maestri di Campocavallo, con riproduzione quest’anno del Santuario di Lourdes, inizierà alle 18,45 alla presenza dell’arcivescovo Angelo Spina e delle autorità civili e militari della città. Dalle 19,30 apertura degli stand gastronomici con possibilità di asporto ed esibizioni del gruppo folkloristico “Li Pistacoppi” e del duo “Fabrizio e Raffaella”. Oggi, venerdì 8 e domani, sabato 9 agosto in centro storico la undicesima edizione della rievocazione storica “Osimo Rivivi 700”. Organizzato dalle associazioni Gli Alfieri della Storia e Circolo Ludico La Torre Nera, con il patrocinio del Comune di Osimo, l’evento celebra un secolo cruciale per l’identità storica e architettonica della città.
Sempre domani sabato 9 agosto appuntamento con gli astri al Centro di Educazione Ambientale La Confluenza, lungo il fiume Musone, con “Natura e arte sotto le stelle”, che ritorna in concomitanza con la notte di San Lorenzo. Sarà possibile osservare i corpi celesti grazie alla guida dell’Associazione Astrofili Forca Canapine. Ad allietare la serata la musica live a cura di tre chitarristi: Nello Cecchini, Maurizio Matteini, Marco Belardinelli. Verranno anche allestiti un percorso sensoriale a piedi nudi, laboratori/giochi e letture dedicate ai più piccoli e una mostra fotografica all’interno dell’area.
Domenica 10 agosto ad Osimo torna anche l’appuntamento più sentito dell’estate osimana che cambia nome (da Calici di Stelle a Notti di Vino) ma preserva il format promosso dall’associazione nazionale “Città del Vino”, con il binomio di successo tra osservazione delle stelle cadenti e degustazioni di prodotti enologici del territorio. Al via dalle ore 21 in centro storico con un ricco programma anche di spettacoli e intrattenimenti. Alle 21,15 nel cortile della scuola Bruno da Osimo il cinema sotto le stelle con “Tutta colpa del rock”. Dalle 21,30 in piazza del Comune concerto delle Anime Nere che suonano Battisti e Celentano. Alle 21 al Monumento di piazza Nuova la Nino Rota Ensemble, mentre alle 21,45 in piazza Marconi il Googanza Live Music. Sarà possibile fare visite guidate alle grotte di palazzo Simonetti dalle ore 20 e al teatro La Nuova Fenice dalle 21. L’osservatorio delle stelle come al solito verrà allestito in piazza Gramsci, dove si terrà la conferenza “Conosciamo la nostra Galassia” con osservazione tramite telescopio. Nell’atrio comunale la mostra fotografica a cura del circolo Giacomelli mentre nel loggiato comunale spazio all’artigianato artistico. Sulla balconata di via Saffi gli stand di 13 cantine della zona che proporranno le degustazioni di vino. Per l’occasione Maxiparcheggio e Tiramisù saranno aperti fino alle 2.
Torna la Festa del covo: santuari e cattedrali realizzati con milioni di spighe
Torna alla home page



