Sciopero lavoratori Conerobus,
il Comitato Utenti del Tpl
convoca un’assemblea

ANCONA – Si terrà mercoledì pomeriggio al Circolo Ranieri di via Tavernelle

 

Corse Conerobus tagliate: ad Ancona è nato il Comitato Utenti del Tpl. L’organismo ha registrato un crescente malcontento tra i cittadini «che stanno aderendo spontaneamente per manifestare il proprio dissenso alle scelte dell’azienda e del Comune. – fa sapere un nota del Comitato spontaneo dei cittadini – Le riduzioni del servizio estivo del 2024 e 2025, con una contrazione superiore al 50% delle corse ad Agosto e i tagli dell’11% dal 15 settembre hanno portato il sistema del trasporto pubblico alla sua fase più critica. Le segnalazioni dei cittadini, supportate da foto e video, evidenziano frequenti interruzioni quotidiane del servizio, autobus saturi che talvolta sono costretti a proseguire senza fermarsi a raccogliere utenti in attesa e, in alcuni casi, mezzi che rimangono a terra per guasti o malfunzionamenti».

Le conseguenze di tali riduzioni «si riflettono direttamente sugli utenti che affrontano condizioni di viaggio peggiorate, con autobus sovraffollati e, si ripete, frequenti interruzioni.- prosegue il comunicato – La situazione si aggrava ulteriormente a causa di rotture e malfunzionamenti dei mezzi, obsoleti, che aumentano i disagi e riducono ulteriormente la qualità del servizio. Parallelamente gli autisti sono sottoposti ad un aumento dello stress lavorativo, aggravato dalla mancanza di corsie preferenziali e precedenze semaforiche, che rallentano i tempi di percorrenza e aumentano la pressione sui lavoratori, ergo disservizio all’utenza».

Il Comitato Utenti del Tpl è pertanto solidale con lo sciopero dei lavoratori «perché ridurre i tempi di percorrenza nei turni di lavoro, attuati dall’azienda, è concausa delle corse tagliate all’utenza.- conclude il comitato – Comprendiamo i timori per il futuro dei posti di lavoro e delle famiglie per questo scenderemo in campo al loro fianco. In questo momento di forti tagli la perdita di qualità del servizio pubblico, il diradamento dei collegamenti, le peggiori condizioni di viaggio si saldano con i timori dei lavoratori. Invitiamo tutti i Cittadini a partecipare alla prima assemblea pubblica che si terrà mercoledì 24 settembre alle ore 18 al Circolo Ranieri di Via Tavernelle 134: in quell’occasione saranno anche divulgate le principali segnalazioni ricevute (verificate personalmente sul campo)». (info: comitatoutentitpl@gmail.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X