Persone scomparse:
in prefettura un tavolo di confronto
per affinare le procedure di ricerca

ANCONA - L'incontro, nell'ambito della Settimana nazionale della protezione civile, ha riunito tutte le Forze dell'Ordine, la Protezione Civile, il 118 e il volontariato per migliorare l'efficacia e la tempestività degli interventi sul territorio

Si è tenuto questa mattina presso il Palazzo del Governo della Prefettura di Ancona un importante incontro di approfondimento dedicato al tema delle persone scomparse.
L’obiettivo era esaminare e affinare le prassi operative previste dal vigente Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, con un focus sulle procedure adottate dagli organi di Polizia e dagli altri soggetti istituzionali e volontari coinvolti.
L’iniziativa si è svolta in concomitanza con la “Settimana nazionale della protezione civile”, sottolineando l’importanza della collaborazione interistituzionale in situazioni di emergenza.
All’incontro hanno partecipato attivamente i referenti territoriali di: Regione Marche (Dipartimento di Protezione Civile e Sicurezza del Territorio), Amministrazioni comunali e Polizie locali, Forze di polizia e Autorità giudiziaria, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Ast Ancona e Servizio Emergenza 118, e organizzazioni di volontariato operanti sul territorio.

Il confronto ha rappresentato un significativo momento di coordinamento interistituzionale, volto a rafforzare la consapevolezza e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Durante i lavori, sono state approfondite le indicazioni operative contenute nella 3ª revisione (2023) del Piano provinciale e sono state esaminate le Linee guida emanate dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse. Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi delle procedure operative e alle modalità di attivazione nelle diverse fasi di ricerca e soccorso.
I contributi, le osservazioni e le proposte raccolte dagli operatori del settore saranno fondamentali per una revisione critica del Piano provinciale, con l’obiettivo di assicurare interventi sempre più tempestivi, coordinati ed efficaci e di adeguare le procedure alle specificità del territorio. Nel corso dell’incontro, è stato anche presentato un evento dimostrativo dal titolo “Le scomparse al tempo dell’IA: uomo e tecnologia a confronto”. L’iniziativa, promossa dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, si terrà ad Ancona, presso la Frazione Poggio in prossimità del Parco del Conero, nella mattinata del 17 ottobre prossimo, in collaborazione con la VabVigilanza Antincendi Boschivi Marche OdV. L’appuntamento in Prefettura ha ribadito il ruolo fondamentale del contributo congiunto di istituzioni e volontariato per la tutela della vita e della sicurezza delle persone e per il sostegno alle famiglie coinvolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X