Ex Foro Boario, restyling al traguardo:
sabato il taglio del nastro
Due anni di lavori finanziati con i fondi Pnrr-Pinqua, opere del cantiere concluse nel rispetto del cronoprogramma. E’ fissata per sabato mattina la cerimonia di inaugurazione dell’ex Foro Boario di Osimo, ai giardini pubblici di piazza Giovanni XXIII. Un nuovo spazio pubblico polifunzionale che, grazie al rinnovo di tutta l’impiantistica e della pavimentazione, al restauro di soffitti e arcate e all’applicazione di grandi e sceniche vetrate, oltre che di arredi interni e impianti di climatizzazione, potrà essere utilizzato in ogni stagione per organizzare attività culturali, ludiche, ricreative.
«Dopo quasi 2 anni di cantiere, la città si riappropria dell’ex Foro Boario. – commenta in una nota la sindaca Michela Glorio – Non inaugureremo semplicemente un’opera pubblica: restituiamo un luogo che per troppo tempo è stato percepito come uno spazio marginale, segnato dal degrado, e che finalmente tornerà a vivere come punto di incontro e partecipazione. Il suo antico loggiato, ma anche piazza Giovanni XXIII e la balconata soprastante, splendono più che mai, ridando dignità e valore ad un luogo simbolo della nostra Osimo. Con la possibilità, grazie alle vetrate, al sistema di climatizzazione e all’arredo interno, di essere vissuto tutto l’anno, ospitando iniziative culturali e giovanili. Grazie ai fondi del Pnrr e ad un grande lavoro di uffici comunali, tecnici e ditte, abbiamo dato nuova vita all’ex Foro Boario». L’invito a partecipare alla cerimonia del taglio del nastro, sabato mattina, è rivolto a tutti.
Ex Foro Boario, sopralluogo della giunta: «L’inaugurazione entro fine giugno»
Torna alla home page


