Piazza Simoncelli chiusa ai veicoli.
Da luglio verrà riaperta ma non tutta
di Sabrina Marinelli
Una parte dei parcheggi di piazza Simoncelli potrebbe rimanere recintata, quindi sottratta alla sosta, fino all’inizio del 2028.
Il cartello del cantiere, affisso sulla facciata principale di Palazzo Gherardi, porta come data di fine lavori il giorno 6 gennaio 2028.
Gli operai dovranno occuparsi del miglioramento sismico, partito nei giorni scorsi all’interno dello storico edificio, del tetto e delle facciate. Il ponteggio esterno per queste verrà allestito a luglio.
Il Comune ha, infatti, deciso di non concedere alcun rinvio a settembre, nonostante i condomini avessero chiesto di posticipare i lavori esterni per limitare l’impatto sulle attività economiche e la perdita di parcheggi durante l’estate.
«I disagi ci saranno e non lo nascondo, ma fermarsi è impossibile – spiega il sindaco Massimo Olivetti -. Gli operai sono già attivi all’interno, ma a luglio devono proseguire anche con le facciate. Un rinvio ci esporrebbe al rischio di pagare pesanti penali alla ditta appaltatrice se le chiedessimo di aspettare».
L’impresa da contratto deve rispettare ben 630 giorni di lavoro consecutivi. Sono stati consegnati lo scorso 16 aprile ma già c’è stato un ritardo, essendo partiti all’interno di Palazzo Gherardi solo a giugno.
A rendere la situazione attuale ancora più critica è la concomitanza tra le restrizioni a lungo termine del cantiere e l’evento in programma nel weekend. L’altra metà di piazza Simoncelli e la vicina via Manni sono, infatti, occupate dagli allestimenti dell’Adriatic Tattoo & Sport Festival.
Per consentire lo svolgimento del mercato settimanale, oggi sarà in vigore il divieto di transito fino alle 15 in via Portici Ercolani, nel tratto da Ponte Angeli dell’8 Dicembre a piazza Manni, e in via Perilli, compreso il sottopasso, con le sole eccezioni per i mezzi di soccorso e gli ambulanti. Sulla pista ciclabile del lungofiume è previsto inoltre lo stop alle biciclette per fare spazio a otto banchi del mercato.
Le modifiche alla circolazione entreranno nel vivo da domani a domenica.
Dalle 14 alle 2 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in piazzale Cefalonia, nell’area riservata ai mezzi delle persone con disabilità. Successivamente, dalle 16 alle 2, partirà il blocco totale del transito, eccetto mezzi di soccorso e biciclette, in via Portici Ercolani (da ponte Angeli a via Manni, con deviazione su ponte Angeli), via Manni, via Perilli fino a viale Bonopera, piazza Simoncelli, Foro Annonario, piazza del Duca e via Chiostergi.
Fino al 1° luglio sarà in vigore lo stop alla sosta in via Manni e nell’area residua di piazza Simoncelli, ovvero quella non occupata dal cantiere di Palazzo Gherardi, fino allo smontaggio completo delle strutture dell’evento.
In questo periodo il transito nella piazza sarà consentito solo a residenti, mezzi di soccorso e organizzazione della manifestazione.
Torna alla home page





