Fiamme su un terreno privato:
indagano i carabinieri forestali

CUPRAMONTANA – L’incendio, scoppiato su un’area di via San Bartolomeo, è stato domato nel primo pomeriggio anche con l’aiuto dei vigili del fuoco scongiurando danni peggiori all'ambiente e alle case attigue. Non ancora identificato il responsabile dell'innesco

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Jesi – San Marcello sul terreno di Cupramontana dove è divampato l’incendo

Nella tarda mattinata di oggi a Cupramontan, un incendio ha interessato un’area privata in via San Bartolomeo. L’allarme è scattato prontamente alle ore 12.21, attivando i soccorsi. Sul posto sono intervenute in modo sinergico due unità del Nucleo Carabinieri Forestale di Jesi – San Marcello e sette operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con tre veicoli d’emergenza e un’auto-pompa serbatoio (aps). Una task force che ha permesso di contenere e circoscrivere rapidamente il fronte di fuoco. Le fiamme hanno aggredito una superficie complessiva stimata in circa 840 metri quadrati, distruggendo vegetazione costituita prevalentemente da sterpaglie, prato e canneto. A causa delle caratteristiche della zona, l’evento è stato classificato sia come incendio boschivo sia come incendio di interfaccia.

​Grazie alla rapidità d’azione e all’efficacia delle manovre di contenimento, l’incendio è stato completamente domato e dichiarato spento alle ore 13, scongiurando danni peggiori all’ambiente circostante e alle proprietà attigue. L’area colpita dal rogo è di proprietà di un 69enne del posto. Al momento le cause dell’incendio rimangono ignote e il responsabile dell’innesco non è stato identificato. Sono tuttora in corso le indagini e gli accertamenti di rito da parte dei Carabinieri Forestali per determinare l’esatta dinamica dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X