Santa Croce Seconda,
il Comune ha escusso la polizza
e approvato il progetto esecutivo

FABRIANO - La lottizzazione, approvata dal Consiglio comunale nel 2004, ora sarà completata con fognature, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, aree verdi e segnaletica

L’area della lottizzazione Santa Croce Seconda di Fabriano

Dopo aver escusso gli 880 mila euro della polizza, il Comune di Fabriano manda a gara i lavori per completare la lottizzazione Santa Croce Seconda. Si tratta di fognature, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, aree verdi e segnaletica. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo. Finora nel quartiere è stato realizzato poco più della metà delle opere previste.

La lottizzazione è stata approvata dal Consiglio comunale nel 2004. Si trattava di un nuovo quartiere costruito da un privato. Con la convenzione firmata nel 2006, la ditta si è impegnata a pagare e realizzare anche strade, marciapiedi, fognature, illuminazione e verde, comprese le parti in comune con la vicina Santa Croce Prima. Come garanzia ha stipulato una polizza assicurativa da oltre 3 milioni di euro: se le opere non fossero state completate, l’assicurazione avrebbe dovuto pagare al Comune la parte mancante. I controlli tecnici del 2009 e del 2011 hanno accertato che era stato realizzato il 57 per cento dei lavori.

«Nel 2023 il Comune ha ripreso la pratica con Generali Italia, che era ferma da anni. Ha inviato solleciti formali e nuova documentazione tecnica, poi è arrivato a una diffida e a un reclamo all’Ivass, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni. A marzo la Giunta ha accettato la proposta di liquidazione della compagnia e il Comune ha incassato 880 mila euro. Con quella somma si paga per intero il nuovo progetto.- ricorda una nota del comune di Fabriano – A maggio il Comune ha recuperato con un lavoro in economia l’area pedonale a margine di via Santa Croce. Ha potato alberi e siepi, ha realizzato un vialetto con il fondo compattato verso via Pavoni e ha posato pali e corrugati per l’illuminazione».

Il progetto approvato riguarda tutte le opere pubbliche del quartiere rimaste incompiute. I lavori riguardano cinque ambiti: la rete delle fognature, l’illuminazione pubblica, strade e marciapiedi, le aree verdi pubbliche, la segnaletica con i cartelli stradali e le strisce sull’asfalto.

Per la scelta dell’impresa esecutrice, il Comune si avvarrà della Cuc (Centrale Unica di Committenza) del Comune di Ancona, che provvederà ad avviare una procedura negoziata, invitando alcune imprese a presentare la propria offerta. La data di avvio dei lavori sarà definita successivamente all’aggiudicazione dell’appalto e alla sottoscrizione del contratto.

«A otto anni dalla prima richiesta all’assicurazione, il Comune, con un lavoro impegnativo, è riuscito a recuperare 880 mila euro, necessari per completare le opere del quartiere. Adesso c’è un progetto approvato e si va a gara. Tra un mese, un mese e mezzo avremo l’impresa e potremo partire con i lavori che i residenti aspettano da vent’anni. Una vicenda che rischiava di rimanere sospesa e che invece abbiamo avviato verso la soluzione. I residenti hanno subito molti disagi e finalmente tra qualche settimana potranno avere un quartiere finalmente vivibile e accogliente», commenta il sindaco Daniela Ghergo.

«Il progetto si propone di completare le opere ancora mancanti e di recuperare quelle realizzate circa vent’anni fa, oggi deteriorate dal tempo. Il percorso progettuale è stato accompagnato da un intenso dialogo con i residenti e da un processo di condivisione delle scelte, che ha contribuito a definire e raggiungere l’attuale livello di progettazione», aggiunge l’assessore alla Rigenerazione urbana Lorenzo Vergnetta. «Nel frattempo, abbiamo continuato a prenderci cura del quartiere attraverso interventi di manutenzione e l’installazione di nuovi punti luce nelle aree che, nelle ore serali, risultavano buie e poco sicure. Abbiamo inoltre realizzato una nuova area giochi, pensata per rispondere alle esigenze delle tante giovani famiglie che vivono nel quartiere e offrire ai bambini uno spazio dedicato al gioco e alla socialità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X