In via Montebello
senso unico e nuovi parcheggi

ANCONA - Cambia la viabilità e il nuovo assetto riguarderà il tratto compreso tra l'intersezione con via Santo Stefano e il termine della via stessa, con una direzione obbligatoria in direzione discendente

La sosta in via Montebello (archivio)

Sta per ripartire il cantiere dell’ex Stracca e come annunciato cambierà anche la viabilità in via Montebello. La decisione, formalizzata dalla Giunta comunale di Ancona lo scorso 15 ottobre, prevede l’istituzione di un senso unico di marcia. Nello specifico, il nuovo assetto riguarderà il tratto compreso tra l’intersezione con via Santo Stefano e il termine della via stessa, con una direzione obbligatoria in direzione discendente.
Da un lato si punta a «migliorare la sicurezza stradale» e dall’altro a incrementare la fluidità del traffico. Secondo quanto riportato nell’atto, l’intervento vuole a ridurre le criticità derivanti dall’attuale assetto viabilistico, garantendo una circolazione più ordinata dei veicoli.

Oltre alla gestione dei flussi, la delibera riorganizza anche gli spazi stradali. La nuova configurazione permetterà infatti la creazione di nuovi stalli di sosta regolamentata, che verranno posizionati sul lato destro della carreggiata per promuovere «una gestione equilibrata e sostenibile della sosta», bilanciando le esigenze dei residenti con quelle delle attività commerciali, dei pendolari e soddisfacendo le necessità di sosta nel rispetto delle condizioni di sicurezza.

Per quanto riguarda la messa in opera, l’Ufficio Mobilità Urbana si avvarrà del supporto operativo di Ancona Servizi. La società sarà incaricata della realizzazione e gestione dei nuovi stalli a pagamento, curando anche l’installazione della segnaletica verticale e orizzontale e dei parcometri. Il piano tecnico è stato validato dopo una valutazione favorevole della Polizia locale e dell’Ufficio Traffico.

(Redazione CA)

 

Via Montebello: riparte il cantiere all’ex Stracca

Parcheggi, il monitoraggio degli stalli in centro «porterà novità anche per l’area ex Stracca»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X