Parcheggi, il monitoraggio
degli stalli in centro «porterà novità
anche per l’area ex Stracca»

ANCONA – Lo ha garantito stamattina durante la seduta consiliare il vice sindaco Giovanni Zinni nel rispondere a una interrogazione del consigliere dem Edoardo Carboni sulla problematica viabilità di via Montebello

Edoardo Carboni

 

Smontata la mega-gru nel cantiere dell’ex Stracca, in via Montebello persistono problemi per un viabilità agevole «dal momento che la strada è percorribile soltanto in uscita e quindi in un senso di marcia». La questione è stata portata stamattina in Consiglio comunale dal consigliere dem Edoardo Carboni che ha interrogato il vice sindaco sulla questione.

Giovanni Zinni questa mattina durante la seduta consiliare ha chiarito subito di aver chiesto un parere tecnico al Comando della Polizia locale. «Il comandante mi dice sostanzialmente che la rimozione della gru ci ha consentito di recuperare circa 12 stalli per i residenti. – ha ricordato – L’attuale viabilità però consente di avere la larghezza necessaria della corsia e permette due aree di sosta sul lato sinistro e sul lato destro ma con i lavori che sono in fase di esecuzione e che riguardano lo stabile ex Ipsia (la nuova sede Inail), il senso unico consente la fluidificazione delle possibili alternative in uscita da via Curtatone e della stessa via Montebello verso via Veneto. Rendere percorribile anche il senso a scendere da via Montebelli in questo momento andrebbe a sovraccaricare il flusso di traffico nelle intersezioni che si trovano a valle con ripercussioni sulla via San Martino. Questa è l’opinione dei tecnici» ha chiarito.

Giovanni Zinni

Giovanni Zinni ha voluto inoltre rammentare dal punto di vista politico che «la giunta si sta attivando per capire come recuperare l’area dell’ex Stracca o, se è possibile, recuperarne uno spazio magari da rendere a servizio dei residenti e della città. Stiamo andando avanti con la nuova politica dei parcheggi perché stiamo facendo un lavoro di monitoraggio di tutti quelli che sono gli stalli del centro. Vogliamo rivisitare la situazione. Non preannuncio oggi perché è prematuro però posso dire che riconfigureremo parte degli stalli del centro, nella loro natura e nella loro tipologia, e che in una qualche misura tutto questo andrà anche a sfiorare quell’aria del centro. Fermo restando che siamo consapevoli che più velocizziamo i lavori dell’ex PalaVeneto, più riusciamo ad approfondire il tema ex Stracca in un tempo ragionevole e prima andremo a dare delle risposte più concrete ai cittadini. Mi rendo conto che in quell’area c’è tanto disagio da tanto tempo. Da qui a qualche mese ci saranno risposte concrete».

Il consigliere del Pd Carboni si è detto non pienamente soddisfatto della risposta. «Ritenevo più appropriato riaprire la carreggiata lasciando gli stalli gialli a monte della stessa, dal momento che i lavori all’ex Stracca sembrano essersi interrotti.- ha fatto osservare- Gli autoveicoli che debbono servirsi di via Montebello per raggiungere sia il centro sia altre zone della città, oggi si trovano obbligati a dover seguire dei percorsi differenti che comportano una percorrenza più lunga e quindi anche un aumento di inquinamento atmosferico e acustico. Senza contare il fatto che adesso che sono riaperte le scuole, lì insistono 2 o 3 plessi scolastici frequentati da bambini e far circolare le auto da via Veneto quando invece potrebbero tagliare facendo via Montebello potrebbe rappresentare un potenziale pericolo, soprattutto in curva per ragazzini che attraversano la strada».

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X