facebook rss

Fiocco azzurro a Santa Paolina Farm:
nate due caprette cashmere

OSIMO - Con l'arrivo dei due esemplari maschi si allarga la famiglia a quattro zampe della parco-fattoria didattica dove abitano già 80 animali. Nell'oasi verde di Osimo si muovono in ampi recinti cervi, zebre e zebù, daini, lama, pecore del Camerun e maialini vietnamiti ma anche struzzi, da osservare, conoscere ed imparare a rispettare
martedì 31 gennaio 2017 - Ore 16:59
Print Friendly, PDF & Email

Gli ultimi due nati a Santa Paolina Farm: due caprette cachemire

Alberto Alessandrini intervistato da Linea Verde, a settembre 2016

Doppio fiocco azzurro a Santa Paolina Farm, lo zoo-fattoria didattica di Osimo. Domenica sono nate due caprette cashmere. “Sono due maschi che si aggiungono agli 80 animali che ospitiamo” racconta Alberto Passarini Alessandrini, proprietario della tenuta e futuro avvocato alle prese con il tirocinio in tribunale.

Come il padre Alessandro, veterinario, Alberto condivide l’amore per questa tribù a quattro zampe, allargata, negli ultimi anni, ad animali, sia domestici che esotici, ma anche in pensione o in affido dai circhi, finalmente liberi da sbarre e gabbie. Nel parco privato si muovono infatti in libertà e in ampi recinti cervi, zebre e zebù, daini, lama, pecore del Camerun e maialini vietnamiti ma anche struzzi, da osservare, conoscere ed imparare a rispettare.

“Presto arriveranno anche degli yak e stiamo pensando di inaugurare per la primavera  lo zoo delle lane nella nostra fattoria didattica. Abbiamo infatti molti animali che producono lana” racconta mentre cerca di tenere a bada un cammello in calore che sta distruggendo a morsi la tettoia di un recinto. “Certo le giornate sono impegnative tra lo studio e la gestione del parco – ammette Alberto-  ma le soddisfazioni sono davvero tante”.

Oltre alle ore dedicate alle scuole in visita didattica a primavera e in estate vengono organizzati i ‘Safari a Santa Paolina’, con l’apertura straordinaria al pubblico dei 5 ettari di oasi verde con un biglietto d’ingresso dal prezzo simbolico. Qui si può trascorrere un pomeriggio diverso, immersi nella natura e circondati dagli animali. Sono inoltre previste  visite guidate e l’area giochi per i più piccoli.

I bambini in visita alla fattoria didattica di Osimo

DOVE SI TROVA LO ZOO-FATTORIA – La fattoria si trova in località Santa Paolina di Osimo. Per arrivarci è necessario percorrere la strada che da Osimo porta a Filottrano, in località Fornace di Morando (svoltare a destra e seguire le indicazioni), con navigatore satellitare inserire via Santa Paolina Osimo, con Google Maps è sufficiente digitare “Santa Paolina Farm”.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X