facebook rss

Arriva in bacino Spirit
la quarta gemella di casa Viking

PORTO - Consegnato il primo blocco della nave da crociera della società armatrice norvegese mentre si lavora all'allestimento della sorella Sun, varata a dicembre, e che lascerà lo stabilimento dorico in autunno. Sky, la seconda della famiglia ha preso il mare da Ancona domenica scorsa

Il primo blocco di Viking Spirit che farà parte del troncone centrale della nave

 

Cresce la famiglia Viking ad Ancona. Dopo la partenza di Sky, che domenica scorsa ha lasciato il porto dorico, oggi (16 febbraio) è stato messo in bacino il primo blocco dell’altra gemella, Viking Spirit. È la quarta costruita dall’arsenale dorico, mentre nello stabilimento si lavora ancora a Sun, che prenderà il largo il prossimo autunno. Spirit è la quinta che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato al gruppo Fincantieri.

Il primo troncone di Spirit, la cui consegna è prevista nel 2018, è lungo circa 11 metri, largo 28,8 e dal peso di circa 280 tonnellate, fa parte del centro nave. Viking Spirit, come le unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Avrà infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 473 cabine e potrà ospitare a bordo 946 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone, compreso l’equipaggio.

Le unità Viking Ocean Cruises sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. Sono inoltre dotate delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico e per soddisfare le più severe normative ambientali con motori ad alta efficienza energetica e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.

Quanto alle gemelle di Viking Spirit, la prima della serie, Star, è stata realizzata dal cantiere di Marghera e consegnata nel marzo del 2015.

Dal cantiere di Ancona hanno preso il mare Viking Sea e Viking Sky, rispettivamente a marzo 2016 e a gennaio 2017. Viking Sun, unità varata a dicembre 2016 sempre nello stabilimento dorico, entrerà in servizio nell’autunno del 2017, mentre Viking Spirit, impostata oggi, e la sesta e ultima unità delle serie, verranno consegnate rispettivamente nel 2018 e nel 2019.

Il posizionamento in bacino del primo blocco di Viking Spirit

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X