facebook rss

Ferragosto 2017, eventi, mostre,
feste: guida al divertimento (Video)

ESTATE - Una mappa delle più importanti manifestazioni organizzate per oggi e domani nelle città della provincia
lunedì 14 Agosto 2017 - Ore 15:23
Print Friendly, PDF & Email
Numana, concerto dell’alba 2017: canta il coro dell’Istituto comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo

Il chitarrista Franco Cerri e il violinista Marco Santini al concerto dell’alba (foto Angela Olsaretti)

Numana, il pubblico entusiasta stamattina  al concerto dell’alba (foto Angela Olsaretti)

Il concerto dell’alba, organizzato stamattina alle 6 a Numana, ha ufficialmente aperto il cartellone della manifestazioni di Ferragosto. Al mare in collina, in montagna o sotto le grotte, in visita ai musei, la giornata del 15 agosto è sempre speciale.  Ecco alcuni suggerimenti su dove trascorrerla in buona compagnia e allegria.

La Baia di Portonovo (foto d’archivio di Giusy Marinelli)

ANCONA – Alla Baia di Portonovo domani alle 9 al via la XII Festa del Mare alla quale parteciperà il cardinale Edoardo Menichelli. Alle 9 la partenza della processione dalla piazzetta con banda musicale di Torrette al seguito e i confratelli del Ss. Sacramento del Poggio in corteo. Alle 9.30 la santa messa, poi a seguire la benedizione delle imbarcazioni con il lancio di corone di alloro per le vittime del mare. Quindi corteo di barche, guidato dall’imbarcazione del bagnino Edoardo Rubini, che raggiungerà il molo di Portonovo. Ma prima, domani alle 6, invece andrà in scena un must del ferragosto anconetano: il concerto all’alba nella chiesetta di Santa Maria sempre a Portonovo  che spazierà ‘dalle musiche celtiche a Jacques Ibert’. Si esibiranno Baeatrice Petrocchi (flauto), Silvia Badaloni (violino) e Margherita Scafidi (Arpa) per la rassegna ‘Onde di Note’. La sera del 15 agosto all’Hotel La Fonte concerto di Matthew Lee, pianista rock. La serata musicale include la cena (info. 071 801470)

La Festa del Mare a Falconara (foto Giusy Marinelli)

FALCONARA – La spiaggia di Falconara domani sarà illuminata a giorno per i fuochi di artificio (leggi l’articolo) La città accoglie i turisti con locali e stabilimenti balneari aperti full time. A Marina di Montemarciano invece il ristorante delle Rose organizza un ferragosto in piscina dalla 9.30 alle 18 con buffet ed il cantante Andrea Polverini ( Info: 071 9198127)

Una bella immagine delle Due Sorelle

NUMANA– Dopo l’emozionante concerto dell’alba  con Franco Cerri, Marco Santini ed il coro delle voci bianche dell ‘Ic Caio Giulio Cesare di Osimo, gli spettacoli nella Riviera del Conero proseguono  con la cerimonia, tra sacro e profano, dell’Assunta prevista per stasera alle 21 (leggi l’articolo), I numanesi saluteranno il Ferragosto con il tradizionale spettacolo pirotecnico di mezzanotte sul mare, E tanti giovani attenderanno l’alba sulla spiaggia.

CAMERANO – Le grotte e la città sotterranea. Anche a Ferragosto sarà possibile conoscere i segreti, al seguito di una guida, dell’affascinante rete ipogea  della città del Rosso Conero. Le visite guidate verranno effettuate, con ritrovo e partenza dall’’Ufficio IAT sito in Piazza Roma 26 e in gruppi di 22/25 persone. Ai visitatori è consigliato di munirsi di felpa o giubbino perchè la temperatura all´interno del percorso è di circa 14 gradi e di indossare scarpe idonee al percorso. Sono assolutamente sconsigliate scarpe con tacchi, ciabatte ed infradito. La prenotazione è obbligatoria al seguente recapito telefonico 0717304018 attivo tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 20.

La Santa Casa di Loreto (foto Giusy Marinelli)

LORETO – Le celebrazioni della Festa dell’Assunta partono oggi anche Loreto con la fiaccolata delle 21,15 e la processione dalla Scala Santa fino alla Basilica della Santa Casa, in preparazione alla festa dell’Assunta (ritrovo presso i campi sportivi di Loreto Stazione). Domani, 15 agosto, la festa prosegue con il solenne pontificale alle 11,30 nella Basilica della Santa Casa, presieduto da mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo delegato pontificio, e animato dall’Orchestra della Cappella Musicale della Santa Casa, diretta dal maestro padre Giuliano Viabile

Il Museo Stupor Mondi a Jesi

JESI – Vivi la storia che ha cambiato la Storia. È lo slogan del Museo Federico II “Stupor Mundi” di Jesi, che resterà aperto alle visite anche nella giornata di Ferragosto, martedì 15 agosto 2017, nei consueti orari dalle ore 10 alle ore 13, e dalle 15 alle ore 19 (orario lunedì-giovedì). Per le giornate di venerdì, sabato e domenica è in vigore la straordinaria apertura serale fino alle ore 22 (ultimo ingresso). Ma Jesi conferma per il 15 agosto l’apertura al pubblico, con visite guidate, della Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti, al Museo Diocesano. Aperta anche la mostra ‘La densità del vuoto. Gli anni ’70 dell’arte’ a Palazzo Bisaccioni. Dal prossimo 16 agosto e fino al 1 settembre inoltre al via le prenotazioni per gli scavi di piazza Colocci. Il viaggio tra i reperti storici riaffiorati potranno essere visitati ogni mercoledì e venerdì dalle 18 alle 18.45 e dalle 21 alle 21.45 (info prenotazioni 347 1760919)

Senigallia, la Rocca Roveresca (foto Giusy Marinelli)

SENIGALLIA – Dopo la benedizione del mare in programma per stasera alle 21.30 e la serata di Destate La Festa, con l’ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e don Luigi Verdi alle 21.30 alla Rocca, Senigallia promette per domani una giornata divertentissima sulla spiaggia  ma anche visite a musei e alla Chiesa della Croce mentre dalle 18 a mezzanotte sul piazzale della Libertà ci terrà il Raduno di auto e moto. Mercoledì sarà aperta anche la mostra Sacri Astucci , visitabile dalle 21.15 alle 23.

Le grotte del Cantinone di Osimo (foto Bruno Severini)

OSIMO – Martedì 15 Agosto, alle 21, in Piazza Dante, il tradizionale Concerto di Ferragosto con Marco Santini e la partecipazione del coro di voci bianche diretto da Rosa Sorice, ma la città dei senza testa sarà ospitale con i turisti. Garantisce visite guidate alla mostra ‘Capolavori Sibillini’ (leggi l’articolo) con annessa sortita alla sezione del museo archeologico di palazzo Campana dove è custodita la statua dell’imperatrice Plotina (leggi l’articolo) e alla grotte comunali con tour tra i misteri delle tre cavità  templari con simbologia massonica. E’ consigliabile la prenotazione al numero verde 800228800.

Un ambiente delle Grotte di Frasassi (foto www.frassassi.it)

FABRIANO – Museo della Carta, la Pinacoteca, il Museo Diocesano e il Museo dei Mestieri in bicicletta di via Gioberti aperti a Fabriano domani, mentre a Cacciano sta per concludresi la Sagra della Cultura.  A Sassoferrato si potrà visitare la mostra ‘La devota bellezza’ e a Genga le Grotte di Frasassi offrono uno spettacolare viaggio al centro della terra (info: al numero verde 800 166 250)

 

 

 

La benedizione delle imbarcazioni a Portonovo con il cardinale Edoardo Menichelli  dell’estate 2016 (foto Giusy Marinelli)

 

Ferragosto a Portonovo (foto Giusy Marinelli)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X