facebook rss

Elica: accordo con i sindacati,
mercoledì la firma

FABRIANO - Dodici ore di confronto tra le parti, poi l'intesa su salari ed orari di lavoro. Si torna al tavolo la settimana prossima per la sigla e la definizione degli aspetti tecnici

Lo stabilimento Elica di Fabriano (foto d’archivio)

 

Elica, trovato l’accordo con i sindacati. Ci sono volute 12 ore di confronto serrato tra le parti sociali, alle sede di Confindustria Marche, ma alla fine l’intesa è stata raggiunta. Mercoledì 20 settembre si tornerà al tavolo per definire le dettaglio i termini dell’accordo e sottoporlo poi al vaglio dei lavoratori, ma gli elementi chiave sono stati condivisi da Fim, Fiom e Uilm e dai vertici dell’azienda che produce cappe aspiranti. Un incontro fiume durante il quale non sono mancati momenti di tensione, che non sono mancati durante l’intera trattativa. Una trattativa complessa ed inedita, fanno presente le organizzazioni sindacali, per il fatto che «per la prima volta nella storia del Paese ci si trovi in una fase in cui alcune aziende stanno finendo gli ammortizzatori sociali, ma sempre caratterizzata comunque da grande senso di consapevolezza e responsabilità».

Il punto d’incontro tra le parti è stato trovato sia sul salario sia sull’orario di lavoro ed anche rispetto a tutti gli aspetti normativi. Mercoledì prossimo, oltre a mettere nero su bianco l’ipotesi di accordo, si definiranno anche gli aspetti tecnici di applicazione. Poi il passaggio con le lavoratrici ed i lavoratori che dovranno approvarlo o meno.
«La trattativa non è ancora finita − sottolineano i sindacati − perché in un accordo così importante, in un
momento così particolare, in un gruppo di grande rilievo come Elica, anche il minimo dettaglio può fare la differenza».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X