facebook rss

Capodanno in piazza:
il cantautore Colapesce e il dj Jolly Mare
sono le scommesse del 2017

ANCONA – Il Comune conferma la linea: puntare su giovani talenti e sulla musica da console invece dei big riempi piazze. “Scelta politica” commenta l'assessore Marasca. Svelati i nomi del veglione 2017
Print Friendly, PDF & Email

Piazza del Papa per l’addio al 2016 nelle foto di Giusy Marinelli

 

Conto alla rovescia verso mezzanotte con il cantautore, già targa Tenco, Colapesce e poi con la musica da ballare del dj Jolly Mare. Si conferma la linea del “Capodanno alternativo” scelta dal Comune da tre anni a questa parte. Musica elettronica e giovani talenti della scena italiana, il mix degli ultimi anni, che si ripeterà anche per questo saluto al 2017. “Si tratta di una scelta non casuale, ma politica – sottolinea l’assessore Marasca – e che ci permette di aumentare progressivamente la qualità dell’offerta, di far crescere il format del capodanno anconetano e di prestare attenzione a un mondo giovanile esigente e attento, che partecipa attivamente alla costruzione dell’evento. Il capodanno di Ancona – conclude l’assessore – completa l’eccezionale offerta cittadina nel periodo natalizio, perché ritaglia uno spazio diverso, unico nella regione, di grande gusto.” Lo scorso anno, ad animare la piazza, con migliaia di partecipanti al concerto, era stato Cosmo, giovane cantautore premiato proprio in quei giorni come miglior disco dell’anno in Italia. Al suo concerto era seguito un djset di artisti del territorio.

Colapesce

“Quest’anno – afferma Marasca – l’offerta cresce ancora. Avremo due ospiti, uno dal vivo e uno alla consolle, e si tratta di due tra i maggiori artisti in circolazioni in Italia in questo momento nei rispettivi settori. Dal vivo si esibirà il cantautore Colapesce, una delle più belle realtà musicali degli ultimi anni nel Paese.” Colapesce, già Targa Tenco per la migliore opera prima nel 2012, ha catturato l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Il popolare quotidiano francese Le Monde gli ha dedicato una pagina definendolo l’unico erede credibile di Dalla e Battiato, mentre il Guardian l’ha inserito tra i nomi più promettenti della musica italiana. Infedele, il suo nuovo disco prodotto con IOSONOUNCANE e Mario Conte, ha catturato l’interesse di critica e pubblico. Per Ancona, Colapesce presenterà un live in versione full band con sei elementi, una data zero che anticiperà il tour di “Infedele” e comprenderà pezzi del nuovo album, vecchi successi e cover riarrangiate. Dopo il live, il secondo ospite del capodanno anconetano occuperà la consolle della piazza: si tratta del dj Jolly Mare, eclettico e trasversale, capace di giocare e divertire con la sua musica. La serata avrà inizio sul palco di Piazza del plebiscito dalle 22 con la musica dei djset di Eve. Il concerto partirà immediatamente dopo il brindisi di mezzanotte e sarà seguito sino a tarda notte dal djset di Jolly Mare.

Jolly Mare

“E’ una grande e qualificata offerta musicale, per una città che ha visto nascere e proliferare ottima musica sia dal vivo sia dalla consolle, e ha un ruolo importante nella creazione della scena italiana. Mi piace anche sottolineare come questa terza edizione del format di piazza del Plebiscito sia la più completa, non solo perché abbiamo due grandi ospiti, ma anche perché abbiamo fatto tesoro di alcune cose che ancora andavano limate, e siamo giunti alla maturità di un’esperienza che è destinata a crescere e diventare sempre più unica nella Regione.” Il Capodanno Eve è organizzato, curato e seguito da Marche Teatro, che conferma così il suo essenziale ruolo organizzativo a 360 grandi nel territorio del capoluogo e vede la partecipazione di realtà del territorio. “Invitiamo tutta la città” conclude l’assessore Marasca “a partecipare a un concerto bellissimo e adatto a tanti palati, così come il djset che lo seguirà. Brinderemo assieme alla fine di un anno che ha visto Ancona crescere tantissimo, e all’inizio di quello che, ci auguriamo, darà ancora più continuità a tale percorso.”

Capodanno 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X