facebook rss

“Inside the beauty”
in mostra lo sguardo di Dirk Vogel
per riscoprire le Marche

ANCONA – Da venerdì 8 dicembre fino al 7 gennaio al Mercato delle Erbe si trasforma in galleria d'arte con gli scatti d'autore del fotografo tedesco. Dopo Ancona, la mostra sarà a Milano, Roma, Venezia e Germania. L'opera commissionata da The Begin Collection. Guido Guidi: “Sono foto che danno pace all'anima e comunicano la nostra regione”

Il fotografo Dirk Vogel, presente all’anteprima per la inaugurazione della mostra al Mercato delle Erbe

 

Lo sguardo libero e curioso di uno dei fotografi più famosi del mondo della moda, prestato per riscoprire la bellezza nascosta, autentica e inconsueta delle Marche. Nasce così dall’idea di The Begin Colletcion dell’imprenditore Guido Guidi la mostra “Inside the beauty”. Da venerdì 8 dicembre e fino al 7 gennaio, il Mercato delle Erbe di Ancona si fa galleria d’arte per l’esposizione aperta al pubblico degli scatti di Dirk Vogel. Il celebre ritrattista ha scelto di firmare questo progetto mosso dall’amore per le Marche, terra scoperta diversi anni fa. Un’idea nata anche per dare vita un nuovo strumento di promozione del territorio, di cui andare a scovare lo spirito più autentico.

A sinistra Guido Guidi (The Begin Collection)

Negli scatti di Vogel sono ritratte località note e meno note, colti nella loro unicità, volti di persone comuni riprese durante attimi di vita quotidiana, lavoratori intenti a portare avanti la loro attività, che l’obiettivo sorprende in tutta la loro naturalezza. Poi i paesaggi sconfinati e i meravigliosi borghi che costellano la regione, piccoli e piccolissimi, vera ricchezza di questa terra. “Sono foto che danno pace all’anima. Hanno il merito di farci guardare con occhi diversi i nostri luoghi. Luoghi di una armonia e di un amore del bello che non si trovano altrove. Comunicano quello che le Marche offrono” ha commentato Guido Guidi, che ha commissionato la ricerca di Vogel. Il libro che è risultato dal viaggio di Vogel sarà materiale promozionale per il mercato turistico, in particolare del nord Europa, ma il fotografo non ha voluto subire alcun tipo di condizionamento o indicazione: le sue non sono foto patinate, ma istantanee di lampi di bellezza colti dallo sguardo di autore. Il Comune ha scelto di ospitare la mostra di Vogel al Mercato delle Erbe, per anticipare il recupero anche con usi culturali del contenitore liberty. “Questa iniziativa ci fa già immaginare cosa sarà questo mercato quando non sarà solo mercato. E’ una iniziativa che non parla solo di Ancona, ma parla delle Marche al mondo e fa di Ancona la vetrina vitale e virtuosa della regione” ha commentato il sindaco Valeria Mancinelli. L’assessore alla cultura Paolo Marasca si è detto “entusiasta di poter ospitare un’artista e un’opera di qualità, che valorizza il nostro territorio con un occhio straniero”. “Il mercato – ha aggiunto – è cuore pulsante del capoluogo, giusto che la bellezza faccia la sua incursione prima della sua trasformazione”.

(foto Giusy Marinelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X