facebook rss

Più arresti e denunce,
oltre 5 chili di droga sequestrati
nella Val Musone

REPORT – Il bilancio dei carabinieri della compagnia di Osimo segna un'impennata degli arresti e l'aumento di sequestri di sostanze stupefacenti. Infrazioni al codice della strada sanzionate per un totale di ben 170mila euro

 

Droga sulla strade della Valmusone, ma anche tanti automobilisti indisciplinati al volante, reati contro il patrimonio e bande specializzate in furti. Il quadro tracciato dall’attività dell’intero 2017 da parte dei carabinieri della Compagnia di Osimo rileva un aumento di illeciti scoperti, denunce e arresti da parte dei militari impegnati in una “quotidiana ed efficace azione di contrasto e repressione” delle attività illegali, come commenta il comandante dei carabinieri della Compagnia di Osimo il maggiore Raffaele Conforti, sottolineando che è stato “assicurato il buon andamento della vita sociale nel contesto delle realtà locali”. I dati del Ministero dell’Intero indicano dunque un 7,4% in più di reati denunciati rispetto al 2016, comunque ben al di sotto della media nazionale, un maggior numero di reati scoperti del 6,9%, l’aumento del 15,4%, dei soggetti denunciati a piede libero e vede quasi triplicare gli arresti eseguiti, 320 in tutto, circa un terzo di tutti gli arresti registrati in tutta la regione del Comando Legione Carabinieri “Marche”. Importanti i risultati messi a segno nel contrasto agli stupefacenti, con 22 arresti per spaccio e 165 reati di detenzione di sostanze stupefacenti perseguiti. In tutto sono stati sequestrati 5.8 chili di stupefacenti, soprattutto cocaina e marijuana, pari addirittura a cinque volte il quantitativo sequestrato nel 2016.

Il maggiore Raffaele Conforti, comandante della Compagnia carabinieri di Osimo

Un dato che indica come il mercato della droga si stia spostando verso i pusher al dettaglio e meno all’ingrosso, che si sta organizzando sempre di più verso grandi trafficanti internazionali. L’impegno dei carabinieri per la sicurezza del territorio è anche sulle strade: nel 2017 sono stati rilevate infrazioni al codice della strada per ben 170mila euro. Costante infine il servizio di pattugliamento del territorio con le operazioni Terra sicura, Estate sicura e Natale sicuro, in coordinamento con polizia, guardia di finanza e polizie municipali e la collaborazione dei vigili del fuoco di Osimo. I carabinieri ricordano infine gli sforzi per diffondere la cultura della legalità nelle scuole, con incontri che si sono tenuti con il comandante Conforti su stalking, violenza di genere, pedopornografia, bullismo e cyberbullismo e per l’educazione della sicurezza stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X