facebook rss

La Spiaggia di velluto
sotto un manto di neve:
il Comune invita alla prudenza (Foto)

SENIGALLIA -“Mettetevi al volante solo se necessario” è l’appello rivolto ai concittadini dal sindaco di Senigallia che stamattina era avvolta da una soffice coperta di neve fino in riva al mare. Difficoltosa la raccolta differenziata dei rifiuti
Print Friendly, PDF & Email

La Rotonda di Senigallia sullo sfondo della spiaggia bianca di neve

“Mettetevi al volante solo se necessario” è l’appello rivolto ai concittadini dal sindaco di Senigallia che stamattina era avvolta da una soffice coperta di neve fino in riva al mare. “In considerazione della nevicata che nella notte ha interessato il territorio del Comune di Senigallia si invitano i cittadini ad utilizzare le auto solo in caso di necessità e comunque soltanto dopo aver controllato che nei veicoli siano montate gomme termiche o catene da neve.- raccomanda una nota stampa del Comune – In caso di stretta necessità di utilizzo dell’auto, si raccomandano alcune azioni utili alla prevenzione e ad una maggiore sicurezza di tutti: liberare interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate prediligendo, ove possibile, l’utilizzo del freno motore; evitare manovre brusche e sterzate improvvise; accelerare dolcemente e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; ricordarsi che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi”.

Ai senigalliesi viene chiesto di essere collaborativi con le squadre comunali che sono già al lavoro da ore, “mantenendo puliti da neve e ghiaccio i marciapiedi, i passi carrabili privati o gli spazi pubblici di fronte alle proprie abitazioni, anche spargendo sale dove necessario. In considerazione della possibilità della formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, occorre muoversi con cautela e prestare particolare attenzione al fondo per evitare cadute e scivoloni: le persone anziane sono invitate a rimanere a casa fino a che permane il rischio ghiaccio. Attenzione anche agli accumuli di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti o cadere dagli alberi”. La presenza di neve nelle strade cittadine ha reso particolarmente difficoltoso il passaggio dei mezzi incaricati della raccolta differenziata porta a porta. “Per questo, onde evitare ulteriori disagi alla circolazione, si informa che la raccolta è stata sospesa per la giornata di oggi, lunedì 26 febbraio.Si invitano pertanto i cittadini – chiude il comunicato del Comune di Senigallia – a ritirare i propri contenitori eventualmente esposti. Si informa anche per la giornata di oggi e domani resteranno chiusi anche i centri ambiente di via Arceviese e di via Vasari a Sant’Angelo”.

(Foto Gianluca Giummulè)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page