facebook rss

Torna RicicloAperto:
nelle marche il tasso di riciclo
è sopra alla media nazionale

CARTA - Torna Riciclo Aperto, il porte aperte della filiera cartaria, che mette in mostra il ciclo del riciclo di carta e cartone. Dal 21 al 23 marzo 8 impianti della filiera cartaria saranno aperti al pubblico

 

In un anno vengono riciclate 184 mila tonnellate di carta e cartone destinate al macero. Dal 21 al 23 marzo 2018, 8 impianti marchigiani della filiera cartaria, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale, saranno aperti al pubblico, per la nuova edizione di RicicloAperto. Organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Anci, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia, il porte aperte dell’industria del riciclo di carta e cartone arriva quest’anno alla sua 17° edizione, coinvolgendo più di 18.500 italiani curiosi di scoprire le mille vite della carta. Nelle Marche il riciclo di carta e cartone funziona bene: nel 2016 sono state raccolte nella regione oltre 100mila tonnellate di carta e cartone, 63 kg per abitante nettamente superiore al procapite nazionale di 53 kg.

“La filiera del riciclo di carta e cartone nelle Marche è un’industria che funziona”, commenta Piero Attoma, Presidente di Comieco “181 impianti attivi in tutta la regione danno nuova vita ad oltre 148mila tonnellate di macero l’anno, con una produzione annua di carta e cartone per imballaggi e imballaggi venduti in Italia che supera le 290mila tonnellate”. Quest’anno, Comieco ha scelto di inserire RicicloAperto in un progetto nazionale più ampio: il Mese del Riciclo di Carta e Cartone, una campagna di informazione e di eventi in corso per tutto il mese di marzo che permetterà di conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone nelle sue molteplici forme: industriale, economico, artistico, culturale e sociale. Per scoprire l’impianto aderente a Riciclo Aperto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

La passata edizione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X