facebook rss

A Serra San Quirico
la Scuola Estiva
di Teatro Educazione

TEATRO - Aperte le iscrizioni per la la 19esima edizione della S.E.T.E in programma tra il 24 luglio ed 1 agosto
Print Friendly, PDF & Email

Un centro di formazione permanente e qualificante di fama nazionale, presso la Casa per Ferie Menarini di Serra San Quirico, con adesioni ogni anno da tutta Italia, per una ‘full immersion’ intensiva nelle tecniche e nella missione del Teatro educazione aperta a vari livelli di approfondimenti. È la S.E.T.E., Scuola Estiva di Teatro Educazione, organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, che apre in questi giorni le iscrizioni per la 19esima edizione in programma tra il 24 luglio ed 1 agosto. La formazione è al centro delle attività estive dell’ATGTP, e la S.E.T.E. ne è il cuore. “La scuola estiva – fa sapere una nota dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – è un’occasione unica dedicata alla formazione e aggiornamento per Operatori di Teatro Educazione, attraverso un percorso pluriennale di natura laboratoriale, teorico-pratica, esperienziale. È aperta a tutti coloro che operano nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, dell’espressione e della creatività, della cura, del sociale; universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione”.

Attraverso una full immersion di esperienze e attività laboratoriali, la S.E.T.E. offre un’occasione (unica nel panorama italiano del teatro educazione) di confronto e collaborazione tra persone diverse per formazione ed esperienze professionali, utilizzando le pratiche teatrali e pedagogiche. “La scuola è triennale, e – novità di quest’anno ricorda l’associazione– dà la possibilità, dopo tre anni di frequenza, di realizzare un ulteriore percorso di approfondimento grazie ad un nuovissimo master in drammaturgia. Tra i docenti, professionalità di chiara fama ed esperienza nel settore del teatro educazione, della formazione, della creatività, del teatro. Per il primo anno di corso gli insegnanti sono Patrizia Mazzoni, Annalena Manca, Gilberto Maiolatesi, Maria d’Ambrosio e Ilaria Sebastianelli. Il secondo anno vede come docenti Gianfranco Pedullà e Filiberto Segatto; per il terzo anno di corso i docenti sono Simone Guerro, Ilaria Sebastianelli e Mario Gelardi. Il Master in drammaturgia “Testi e pretesti” sarà condotto da Donatella Diamanti con Laura Trappetti”.

Ai partecipanti, al termine della scuola, verrà rilasciato attestato di partecipazione da Atgtp in qualità di ente di formazione accreditato al MIUR e alla Regione Marche. La S.E.T.E. è inotre un’attività riconosciuta come formazione del personale della scuola. (Info: http://atgtp.it/s-e-t-e-scuola-estiva/)

PERIODO – 1° e 2° ANNO S.E.T.E. dal 26 luglio al 1 agosto 2018; 3° ANNO S.E.T.E. dal 24 luglio al 1 agosto 2018; MASTER/4° ANNO S.E.T.E. dal 28 luglio al 1 agosto 2018. Le iscrizioni al Master sono aperte di diritto a chi ha frequentato tre anni della SETE. Coloro che pur non avendo questo requisito sono interessati, alla domanda devono allegare breve curriculum e motivazioni. La Direzione si riserva, a suo insindacabile giudizio, l’eventuale ammissione.

DOVE – Serra San Quirico (AN) c/o Casa per Ferie Menarini, Via Roma 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X