facebook rss

Detective smascherano assenteisti
di aziende per danni
da centinaia di migliaia di euro

INDAGINI - LA Delta Investigazioni di Ancona incastra i dipendenti che usufruivano impropriamente della legge 104. Numerosi i casi in provincia, nelle Marche ed anche fuori regione. L'agenzia guidata da Paolo e Luca Mengoli è impegnata anche nella lotta alla concorrenza sleale, nella tutela di marchi e brevetti e nei casi di tradimenti e/o maltrattamenti domestici

Il titolare della Delta Investigazioni, Paolo Mengoli

 

Un giro da centinaia di migliaia di euro ai danni delle aziende, private e pubbliche, smascherato grazie alle accurate indagini ed ai professionisti della Delta Investigazioni di Ancona. È il mondo che ruota intorno alla legge 104 del ’92, la legge che consente di usufruire di permessi retribuiti dal lavoro per assistere un proprio caro con disabilità o invalidità. Sono sempre di più le aziende, soprattutto private, che nutrono dubbi sull’uso che i propri dipendenti fanno del dispositivo normativo, tanto che in più di un’occasione si sono rivolti ai detective privati della Delta per fugare le proprie perplessità o avere conferma di ciò che sospettavano. «La lotta all’assenteismo sul luogo di lavoro ed in particolare all’utilizzo inappropriato della legge 104 è una delle attività che ci tiene più impegnati», spiega Paolo Mengoli che insieme al figlio Luca è titolare dell’agenzia Delta Investigazioni di Ancona. «Ci siamo concentrati molto sul settore privato in questi ultimi tempi, qui nelle Marche, ma anche fuori regione per seguire casi di questo genere, commissionatici da importanti realtà imprenditoriali, locali e non solo – riprende Mengoli –. Tutti i casi che abbiamo seguito hanno portato allo conferma dei sospetti dei titolari: dipendenti in permesso dal lavoro grazie alla 104 che poi tutto facevano tranne che assistere il proprio caro in difficoltà. Numerosi altri casi riguardano anche le assenze per malattia, quando il dipendete è invece in piena salute». Palestra, shopping, passeggiate, molte sono le attività alle quali si dedicavano i lavoratori incastrati dalle indagini della Delta. Tutti licenziati in tronco per “giusta causa”, viste le prove schiaccianti fornite dagli investigatori, che inchiodano, in genere senza appello, il lavoratore. «Oltre a scoprire i comportamenti illeciti – continua ancora Mengoli –, e dunque ad allontanare il dipendente, il nostro lavoro ha consentito alle aziende di risparmiare centinaia di migliaia di euro, perché l’assenteismo si traduce in danni economici».
Possono bastare 15/20 giorni alla Delta Investigazioni per “chiudere il caso” del lavoratore infedele. L’attività, come nei manuali del perfetto detective, si divide tra il pedinamento del presunto assenteista, per monitorare spostamenti e comportamento durante tutta la giornata, e la documentazione di tutto ciò che ha fatto grazie a foto e video. Alla fine al cliente viene consegnato un report con tutte le informazioni necessarie. Materiale che poi viene utilizzato dall’azienda per i conseguenti provvedimenti.
Delta Investigazioni & Sicurezza snc nasce dagli oltre 30 anni di esperienza nella polizia di stato di Paolo Mengoli, che insieme al figlio Luca ha avviato l’attività di investigazione privata. Fondata ad Ancona, la società negli anni ha svolto attività investigativa in tutta la regione, con sedi distaccate anche a Macerata e Jesi, ed ora anche al di fuori delle Marche.
Se negli ultimi tempi è emersa con forza l’esigenza da parte delle aziende di monitorare il fenomeno dell’assenteismo, Mengoli e la squadra dei suoi detective è impegnata anche nello smascherare la concorrenza sleale sempre in ambito aziendale, nella tutela di marchi e brevetti, oltre ai casi familiari di tradimenti, di verifica delle condizioni per il diritto all’assegno di mantenimento in caso di separazioni e divorzi, fino alla verifica di sospetti di maltrattamenti familiari, anche a danno di minori.
Non solo i migliori professionisti del settore, altamente qualificati e costantemente aggiornati, Delta Investigazioni si avvale anche delle migliori tecnologie a disposizione per effettuare le indagini che possono comprendere anche intercettazioni ed il posizionamento di microspie, o al contrario, l’attività di bonifica degli ambienti. L’agenzia riceve su appuntamento in corso Garibaldi, 19 ad Ancona. Dopo l’illustrazione del caso da parte del committente, viene stilato il piano di operatività ed il preventivo del servizio, per poi passare all’azione.
Tutte le informazioni www.deltainvestigazioni.com Tel: 3451200559 | 339 4545775 | 071 2112282. E-mail: info@deltainvestigazioni.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X