facebook rss

Gli studenti dell’Ic ‘Solari’
mini-guide a Loreto

SCUOLA - Domani, il tour della città organizzato dai 28 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al Progetto Pon “Esplorare, fare proprio, costruire insieme”. Si trasformeranno in piccoli ciceroni nel percorso dei beni storici e artistici della Felix Civitas Lauretana

Grande fermento all’Istituto Comprensivo “Solari” di Loreto perché domani, 4 luglio, avrà luogo il tour della città organizzato dai ragazzi del modulo “Miniguide a Loreto” del Progetto Pon “Esplorare, fare proprio, costruire insieme”. L’iniziativa rivolta a 28 alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado ha avuto come obiettivo quello di guidare i ragazzi alla conoscenza dei beni storici e artistici della Felix Civitas Lauretana. “A condurli – fa sapere una nota stampa della scuola – attraverso lo studio, alla ricerca, al contatto diretto con le testimonianze storiche e monumentali nonché a quelle legate all’ artigianato e ai prodotti tipici, sono state tre docenti dello stesso comprensivo: le professoresse Paola Traferro (con funzioni di esperta) Paola Magrini (tutor) e Anna Maria Medeot (figura aggiuntiva). Frequentando da maggio a luglio lezioni, laboratori e programmando diverse uscite sul territorio, i ragazzi hanno imparato a conoscere luoghi e monumenti, rafforzando la loro esperienza e producendo materiale, frutto delle conoscenze apprese, delle osservazioni e delle ricerche effettuate. Non solo, gli allievi hanno anche acquisito disinvoltura nel presentarsi e nel comunicare quanto studiato”.

Mercoledì prossimo, dunque, sarà dunque un significativo appuntamento, visto che gli stessi giovani condurranno i cittadini lauretani e non alla scoperta delle bellezze della proprio paese, soffermandosi ad analizzare le peculiarità che connotano Loreto: l’artigianato sacro e le tipicità culinarie. “Un ringraziamento sentito – chioude il comunicato – va al Coordinamento Donatori Volontari Loreto, in particolare alla sezione locale Avis, nella persona del Cav. Nazzareno Pighetti, associazione sempre pronta a collaborare con la nostra Istituzione scolastica, La Pro Loco in particolare i ragazzi del servizio civile e il presidente Maurizio Pangrazi, la ditta di articoli religiosi LAL che ha fatto conoscere ai nostri giovani l’arte di produrre il rosario, la Via Maestra che ha mostrato le varie sfaccettature del nostro artigianato e il Buono delle Marche che ha ripercorso le tappe storiche di alcune delle nostre più famose tipicità culinarie. Appuntamento dunque in Piazza Garibaldi il 4 luglio prossimo alle 17 per scoprire insieme alle miniguide dell’IC “Soloari” la Felix Civitas Lauretana attraverso una passeggiata lungo le vie principali del centro storico e la visita al Santuario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X