facebook rss

‘Come diventare adulti’,
incontro con Eraldo Affinati

LORETO - Il fondatore della scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito dell’italiano agli immigrati, racconterà la sua esperienza lunedì sera al centro Giovanni Paolo II di Montorso a Loreto
Print Friendly, PDF & Email

Il centro Giovanni Paolo II di Montorso

Lunedì prossimo, 9 luglio ore 21,15, al centro di Montorso, il centro culturale Lorenzo Lotto, la Pastorale Giovanile e il Centro Giovanni Paolo II di Loreto propongono un incontro con il Prof. Eraldo Affinati dal tema: “Come diventare adulti”, di particolare interesse per i giovani ma anche per tutti coloro che, con i giovani, vivono e sentono la giovinezza come una progressiva capacità di amare il vero, il bello, il buono. Il Prof. Affinati, scrittore e insegnante, ma soprattutto fondatore, assieme a sua moglie Anna Luce Lenzi, della scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito dell’italiano agli immigrati, racconterà la sua esperienza vissuta con i giovani e per i giovani, soprattutto con i più emarginati, con gli immigrati, ai quali Affinati offre un’occasione per integrarsi, insegnando loro la lingua italiana.

Una vocazione pedagogica e letteraria che porta il professore a viaggiare alla ricerca delle proprie radici, a occuparsi del recupero dei ragazzi difficili, a ripercorrere il metodo educativo di don Lorenzo Milani nel suo approccio agli emarginati. Tutto questo e molto altro nell’incontro del 9 luglio al centro Giovanni Paolo II, pensato come un vero e proprio dialogo con i ragazzi per svelare il loro desiderio di bellezza e di felicità e, soprattutto, per risvegliarlo negli adulti, visto che “il problema non è diventare grandi ma dimenticare” (Antoine de Saint Exupery). Fra i libri di Affinati si ricordano: Campo del sangue (Mondadori, 1997); La città dei Ragazzi (Mondadori, 2008); Elogio del ripetente (Mondadori, 2013); Vita di vita (Mondadori, 2014); L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (Mondadori, 2016); Tutti i nomi del mondo (Mondadori, 2018); Italiani anche noi. Corso di italiano per stranieri, di cui è autore assieme a sua moglie (Erickson, vol. I 2011, vol. II 2015-18). (info. sulla biografia e sull’esperienza di Affinati si rimanda a: www.eraldoaffinati.it; www.scuolapennywirton.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X