facebook rss

Lo ‘Stabat Mater’
per commemorare Rossini

OSIMO - Prosegue a Palazzo Campana la rassegna 'Incontri Musicali d’estate' con il concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica Rossini

In occasione del 150° dalla morte di Gioacchino Rossini l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente rende omaggio al compositore dedicando il secondo appuntamento di Incontri Musicali d’Estate, che avrà luogo giovedì 19 luglio alle ore 21.30 al Cortile di Palazzo Campana di Osimo, allo Stabat Mater eseguito dall’Orchestra Sinfonica Rossini, diretta da Noris Borgogelli. Si tratta di una vera chicca e una rara occasione per ascoltare l’originale e pregevole versione per soli strumenti a fiato dello Stabat Mater trascritto nel 1842 da Giovanni Andrè. Celebre virtuoso di fagotto e Accademico Filarmonico di Ferrara, Andrè rimase folgorato da questo capolavoro, come i tanti che in varie città d’Europa ascolteranno poi la nuova composizione di Rossini emersa dal lungo silenzio che dal 1829 lo teneva, con stupore e incredulità di tutto il mondo musicale, lontano dalle scene teatrali.

“La singolare orchestrazione e l’attenta distribuzione ai vari strumenti delle frasi solistiche e del loro accompagnamento, mettono in risalto una rispettosa aderenza all’originale davvero commovente, facendoci dimenticare l’assenza dei solisti e del coro.- mette in evidenza una nota stmpa dell’Istituto Campana che organizza la rassegna-  Il lavoro fu sicuramente eseguito più volte e in una di queste fu presente anche Rossini che non nascose il suo entusiasmo. Oggi condividiamo la sua soddisfazione e gli apprezzamenti che la nuova ed elegante veste dello Stabat suscitò in coloro che applaudirono l’opera somma del Pesarese e l’amorevole riduzione di Giovanni Andrè. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X