facebook rss

Degrado al parco del Verbena,
Foresi: «Pronta la disinfestazione,
ma è difficile fermare i vandali»

ANCONA - Dopo le denunce dei residenti del quartiere sullo stato di abbandono dell'area verdi e dell'area giochi interviene l'assessore alle Manutenzioni. «Le segnalazioni sono giunte anche a noi, per questo l'intervento di bonifica era già in calendario. Un paio di anni fa la riqualificazione dell'intera zona con la nuova illuminazione»

L’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi

 

Degrado al parco del Verbena, l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi, assicura: «Siamo presenti. Le segnalazioni relative ai giochi per bambini rotti ed alla presenza di insetti e zanzare sono giunte anche all’assessorato e ci siamo già attivati. Al massimo domani mattina la squadra della Quark, la ditta che si occupa di disinfestazioni per il Comune, farà l’intervento nell’area verde».

A denunciare la situazione invivibile del parco un gruppo di residenti, tra cui anche i volontari che da anni affiancano il Comune per le piccole opere di pulizia e cura del verde del parco. Ma la situazione dell’area giochi è talmente degenerata che i piccoli interventi dei volontari, hanno sottolineato gli stessi, non sono più sufficienti ad arginare il degrado. Un luogo che da frequentatissimo è diventato off limits per i più piccoli, ma anche poco praticabile da parte degli adulti.

L’altalena distrutta del parco del Verbena

«Da anni abbiamo preso in mano la situazione − afferma Foresi −, instaurando un buon rapporto con la squadra di volontari residenti nel quartiere. Con loro abbiamo bonificato tutto il parco ed il Comune lo ha dotato di 25 nuovi punti luce. Purtroppo anche una migliore illuminazione non basta a fermare questi atti di vandalismo insensato. Non solo i giochi, ma anche l’area pic nic è andata distrutta. Per quanto riguarda invece la disinfestazione dalle zanzare e la derattizzazione − aggiunge Foresi −, entro domattina le squadre saranno già all’opera perché l’intervento era già previsto, poiché le segnalazioni ci erano giunte da qualche settimana, ma sono tornato operativo come assessore a tutti gli effetti da meno di un mese. Noi ci siamo − aggiunge ancora Foresi − non abbandoniamo alcun parco. In meno di un mese dal nuovo insediamento della Giunta abbiamo riqualificato già il parco del Pincio, quello di via Maggini e di via Tiziano e proseguiremo in queste opere. Per quanto riguarda il Verbena, uno dei tre campetti circoscrizionali che saranno riqualificati sarà proprio quello del quartiere. Purtroppo − conclude − quello del vandalismo è un fenomeno sempre più dilagante tra i ragazzi che non sembrano avere a cuore i beni della città».

(A. C.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X