facebook rss

A Castelbellino torna
il festival multidisciplinare,
omaggio a Fellini e Masina

EVENTI - In programma dal 26 luglio all'8 agosto, l'iniziativa darà spazio al cinema, alla musica, alla filosofia, al teatro e alle arti figurative. Inaugurazione con la pièce "Tinte di Luna"

La locandina dell’evento a Castelbellino

 

Dal 26 luglio a l’8 agosto torna l’appuntamento con Castelbellino Arte, il festival multidisciplinare dedicato alla musica, alle arti figurative, al teatro, al cinema e alla filosofia, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino in collaborazione con la Pro Loco. Eventi, pellicole d’autore, concerti, intrattenimenti e convegni riaccenderanno la magia nel centro storico, alla riscoperta dei luoghi di maggiore bellezza del borgo. La 28esima edizione del festival si apre giovedì prossimo (26 luglio) con l’appuntamento inaugurale “Tinte di Luna”, uno spettacolo teatrale itinerante, in collaborazione con l’associazione culturale ‘I Trucioli’, da gustare alla luce delle stelle, a partire dalle ore 21.15 presso la terrazza Mario Camerini. Dal 27 luglio, torna anche la 26esima edizione del “Cinema in Terrazza” per la rassegna cinematografica Sandrino Franconi che quest’anno rende omaggio a Federico Fellini e alla moglie nonché attrice Giulietta Masina, nel 25esimo anno dalla scomparsa del grande regista e artista visionario pluripremiato in tutto il mondo. Sei appuntamenti che, come consuetudine, si svolgeranno alle ore 21.30, presso la suggestiva Terrazza Mario Camerini. Si inizia venerdì prossimo (27 luglio), con la presentazione della rassegna a cura dell’assessore alla Cultura e vice sindaco Massimo Costarelli, la proiezione del documentario RAI STORIA Federico Fellini – Il Ritratto e del cortometraggio Agenzia Matrimoniale: «Abbiamo scelto le cinque pellicole del regista in cui è protagonista la moglie, l’attrice Giulietta Masina, facendo una selezione accurata dei suoi capolavori – anticipa l’assessore – L’aspetto fondamentale di questi film è l’attenzione al mondo degli umili e degli emarginati, caratteristica di Fellini».

Lo spettacolo inaugurale

Seguirà al termine brindisi in terrazza con il sommelier Sauro Boria. Il viaggio nella cinematografia d’autore entrerà nel vivo poi con i successivi appuntamenti della rassegna: Lo sceicco bianco (lunedì 30 luglio), commedia esordio di Fellini; La strada (mercoledì 1 agosto), drammatico del 1954, primo Oscar del regista; Il bidone (venerdì 3 agosto), film drammatico in cui Fellini racconta il mondo degli umili e degli emarginati; Le notti di Cabiria (lunedì 6 agosto), secondo Oscar del regista; Giulietta degli spiriti (mercoledì 8 agosto), primo lungometraggio a colori, criticatissimo in Italia, pluripremiato in tutto il mondo. Ma nel calendario del festival c’è spazio non solo per il cinema ma anche per la filosofia: sabato prossimo (28 luglio), alle ore 18.30, presso la Loggia Rinascimentale, la prof.ssa Laura Cavasassi terrà una conferenza su “Il femminile nell’Alcesti di Euripide” cui seguirà, alle ore 21.30, in Terrazza Camerini, la proiezione tematica del film Medea (1969) di Pierpaolo Pasolini. Gli altri appuntamenti sono con la Musica, il Teatro e la Letteratura: domenica prossima (29 luglio), presso la Cantina di Villa Coppetti, alle ore 21.30, andrà in scena “Soleà”, ballata in forma di rosa sul poeta andaluso F. G. Lorca, con l’interpretazione di Luca Malinverni, Serena Cavalletti al violino, Marco Monina alla chitarria. Sabato 4 agosto, alle ore 18.30, presso la Loggia Rinascimentale, presentazione del libro “Una donna per Nessuno”, romanzo di Lorenzo Beccaceci che sarà presente all’incontro.  Domenica 5 agosto, alle ore 21.30, presso la Cantina di Villa Coppetti, concerto “La musica da Film e Nino Rota”, il compositore degli inni Felliniani, con Luca Mengoni al violino e Christian Riganelli alla fisarmonica.
Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X