facebook rss

‘Pizzica & Spizzica’,
un week end all’insegna
di balli e divertimento

SANTA MARIA NUOVA – L’appuntamento con la terza edizione della manifestazione è per i prossimi 28 e 29 Luglio

Torna a Santa Maria Nuova il 28 e 29 luglio l’appuntamento con Pizzica & Spizzica, festa all’insegna del divertimento con la musica popolare salentina “La Pizzica”. La manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Santa Maria Nuova, giunge quest’anno alla terza edizione. L’ingresso è libero. Di seguito il programma della due giorni nel dettaglio.

SABATO 28 LUGLIO – DOMENICA 29 LUGLIO – dalle ore 17 alle 18.30 in Piazza Mazzini: Laboratorio di Danza Esperienza, Teatro Danza e Percorsi Interiori a cura di Barbara Piattella e Tiziana D’Ascenzo: ore 19 – 20.30 Piazza Mazzini Laboratorio base di Pizzica Pizzica a cura di Barbara Piattella Per partecipare ai Laboratori è necessaria la prenotazione (info: 338 7329715): Video proiezioni: Documentari sul tema del Tarantismo, e sulle Tarantelle del Sud Italia; Mercatino per Hobbysti Mostra di Ricamo del Gruppo Ago Filo in Armonia

SABATO 28 LUGLIO – ore 22 Piazza Mazzini Kumpagnissi – Concerto e ballo in piazza

DOMENICA 29 LUGLIO – ore 22 lungo le vie del paese: Pizzica Pizzica – Ronda Libera con musica dal vivo. Saranno a disposizione stand gastronomici sin dalle 18.00 con specialità tipiche Marchigiane e Pugliesi.

CHI SONO I KUMPAGNISSI – I Kumpagnissi devono la loro amicizia alla passione per la pizzica condivisa in libertà nelle piazze del Salento, sotto le stelle, nelle ronde di strada, i tipici cerchi di suonatori con i danzatori al centro e il pubblico tutto in torno. Dopo diversi anni di “apprendimento sul campo”, nasce l’idea di costruire un gruppo di musica popolare per divertire e divertirsi tra amici, tra Kumpagnissi, termine che in Griko, l’antico dialetto della Grecia salentina, significa appunto amici, compagni. E così, nell’estate 2013 comincia l’avventura del gruppo che inizia subito a farsi le “ossa” animando con la pizzica feste e compleanni, cene e matrimoni. Il repertorio è quello della tradizione popolare salentina, trasmesso oralmente dagli anziani e reinterpretato dalle giovani generazioni, sapientemente riarrangiato da musicisti e danzatori, un patrimonio culturale vivo e in continua evoluzione da custodire con cura perché capace di memoria, di raccontare le origini senza sottrarsi alle provocazioni dei nuovi linguaggi sonori e coreografici. Una musica, quella dei Kumpagnissi, semplice ed immediata, in grado di creare allegri spazi di socialità e di far dialogare, tra canti e danze ricche di storia e di emozioni, persone di età e culture diverse. Il gruppo, inoltre, ha partecipato nel 2017 alla realizzazione del doppio Cd “Il canto delle cicale” prodotto da Biagio Panico, con il brano “ L’acqua della Funtana” da loro riarrangiato. E’ formato da Andrea Caracuta (Tamburi e ballo), Edoardo Baglivo (Chitarra e voce), Patrizia Zacheo: (Chitarra, voce e ballo), Gianfranco Giorgino (Tamburi e voce), Mino Viva (Organetti diatonici). Info: Amici della Musica & Banda Musicale “La Lombarda”, Tel. 331.3987164 – 347.3679447.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X