facebook rss

La Festa del Mare si chiude
con un Ferragosto pirotecnico

FALCONARA - Alle 23 del 15 agosto sono attesi i fuochi d'artificio. Aperta l’area di sosta del parco Kennedy. Grande successo sabato per la Santa Messa e la processione delle barche illuminate

Dopo le iniziative del fine settimana, parte il conto alla rovescia per lo spettacolo conclusivo della Festa del Mare di mercoledì: come da tradizione i fuochi d’artificio, accompagnati dalla musica, illumineranno il cielo di Falconara a partire dalle 23 di Ferragosto. Fulcro dello show più atteso dell’estate sarà il pontile davanti ai bagni 16, in zona Disco, ma i fuochi d’artificio falconaresi potranno essere ammirati lungo tutta la spiaggia e anche oltre i confini comunali. Per l’occasione resterà aperta l’area di sosta del Parco Kennedy, dalle 7 di domani, martedì 14 agosto, fino alle 23 di venerdì 17. Lo spettacolo di mercoledì chiude una serie di manifestazioni avviate sabato con la processione della statua della Madonnina del Mare, partita da Villanova per raggiungere a bordo di un corteo di barche la spiaggia libera dell’ex piattaforma Bedetti, dove alle 20.15 è stata celebrata la Santa Messa. Alla celebrazione ha partecipato la vicesindaco Yasmin Al Diry, che ha affiancato il comandante della Tenenza dei carabinieri Michele Ognissanti e quello della Staziomare della Capitaneria di porto Rocco Polimeno in rappresentanza delle autorità locali.

Alle 21.30 la vicesindaco ha partecipato al suggestivo corteo delle barche in notturna, con i natanti illuminati che hanno solcato il mare davanti al litorale falconarese, una manifestazione organizzata con il contributo delle marinerie di Falconara, della Lega Navale, dell’associazione Pionieri della Rocca, delle ‘Dragonesse’ e degli operatori del litorale. Le iniziative della Festa del Mare sono proseguite ieri alla Rocca dove nel pomeriggio è stata rievocata la ‘tratta’, la pesca con la rete chiamata sciabica. In serata sempre a Rocca si è tenuta la processione per le strade del rione con la Madonnina del Mare, che si è conclusa in piazza Pionieri dove è stata celebrata la Santa Messa dopo l’esibizione della Banda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X