facebook rss

Grotte del Campana,
acquisizione digitale
dei bassorilievi

OSIMO - Continua l’impegno dell’Istituto Campana per la salvaguardia le cavità sotterranee decorate sotto il Palazzo di Piazza Dante

I bassorilievi scolpiti sulle pareti di tufo e arenaria delle grotte di Palazzo Campana a Osimo

Gli studi sulle grotte di Palazzo Campana

Prosegue il piano programmatico di interventi di studio, monitoraggio e valorizzazione delle Grotte sotterranee di Palazzo Campana, raro esempio di corridoi scavati in arenaria interamente scolpite a bassorilievo, avviato dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo già dal 2016 per la salvaguardia degli spazi ipogei.  Un mondo sotterraneo, popolato di figure, allegorie e simboli, tanto affascinante quanto fragile, compromesso da un inesorabile processo di degrado, dovuto a varie concause e difficilmente arrestabile, che sta comportando una progressiva disgregazione del materiale.

“Per questo motivo – fa sapere una nota stampa dell’Istituto Campana – dopo la recente conclusione dello studio e del monitoraggio delle condizioni ambientali e delle problematiche di natura termoigrometrica, affidato ad un’équipe guidata dal prof. Marco D’Orazio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e dell’Architettura della Politecnica delle Marche, ora l’Istituto Campana ha attivato una convenzione con la stessa Università per la realizzazione di un programma di ricerca finalizzato ai rilievi integrati laser e fotogrammetrici dell’intero complesso con geoferenziazione esterna per la ricostruzione degli orientamenti assoluti rispetto al Palazzo e al sistema urbano”.

Un altro scorcio degli ipogei con bassorilievi di palazzo campana

Venerdì scorso, sotto la direzione del prof. Paolo Clini, il gruppo di ricerca della Digital Heritage (sezione di architettura dell’Univpm), specializzato nella valorizzazione dei beni culturali attraverso l’utilizzo delle più innovative tecnologie, ha iniziato l’acquisizione dei dati che consentirà di ricostruire un perfetto fac simile digitale di queste incredibili grotte.
Si tratta di un’operazione fondamentale per lasciare una traccia indelebile nella memoria futura di quello che ad oggi rimane del complesso decorativo, la cui lettura è già ampiamente compromessa, e per fornire strumenti di indagine finalizzati allo studio ed alla ricerca scientifica. “L’acquisizione dei dati è inoltre indispensabile per la ricostruzione dell’ambiente digitale e di un tour virtuale ad alta risoluzione che consentirà al pubblico di conoscere le grotte, attualmente chiuse al pubblico per garantirne la salvaguardia” chiude la nota.

rotte palazzo campana

Grotte del Campana, maggioranza divisa Ok alla nuova Fiera di San Giuseppe

Osimo investe nelle grotte, c’è l’ok dell’Agenzia del Demanio per la cessione di nuovi ipogei

Dal 2019 le Grotte del Campana passano al Comune di Osimo: saranno aperte al pubblico (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X