facebook rss

“Sotto il velo del mondo”,
film girato tra Elcito e Ancona

CIAK SI GIRA – Lorenzo Baldini, 31enne attore e regista di Matelica, protagonista della pellicola assieme ad un cast tutto locale

 

 

Secondo film per l’attore matelicese Lorenzo Baldini, che dopo aver esordito nel 2013 con il cortometraggio “Beyond the life”, ritorna al cinema con la pellicola “Sotto il velo del mondo”, girata interamente nelle Marche, tra Ancona ed Elcito e con un cast tutto locale, autofinanziato. «Ho scelto questo titolo – racconta il giovane 31enne che firma anche la regia – che racconta la storia di Gesù dalla nascita sino alla morte, compresa la passione. Sotto il velo del mondo sta a significare che Dio avvolge ogni coscienza, come fosse un velo che al tempo stesso protegge e custodisce». Una nuova sfida professionale, per il giovane autore, classe 1987, che ha già esordito con un libro “Di sangue e di cuore”, che racconta la traumatica esperienza di un lutto dopo un incidente, sublimato nella speranza che l’amore vince sulle circostanze drammatiche della vita.

Dal libro è stato tratto il primo cortometraggio, ora sta per uscire il nuovo film, di cui Lorenzo firma la regia ed interpreta la figura del Cristo, con la voce narrante di Luca Violini, che intreccia la storia millenaria che ha ispirato molti artisti. «Con questo progetto ho voluto intraprendere il viaggio nella coscienza, sapersi specchiare in un ruolo così grande è come poter volare ad ali ferme – racconta ancora il regista – riesci a volare nonostante tu sia immobile, perchè la profondità di Cristo fa arrivare dove non esistono confini, per me è nato tutto dall’esigenza di trovare risposte alla mia fede». A firmare le riprese è stato il videomaker Jonathan Costantini, che ha realizzato anche il montaggio, il trucco è di Lucia Longhi, gli effetti speciali di Beatrice Maria Biagini, i costumi di Angela Gubinelli. Per le riprese con il drone è intervenuto Andrea Morico. Tra gli attori che figurano in diversi ruoli: Kristel Talamonti, Oreste Aniello, Roberta Sarti, Ilaria Tiberi, Luca Sorci, Roberto Cappanera, Elisa Gelosi, Chiara Bossio, Giordano Rocci, Silvia Meschini e Lucia Landi. Sono tutti giovani attori e professionisti locali, che hanno appena terminato le riprese da pochissimi giorni, ora il film è in fase di post produzione con il doppiaggio e a breve dovrebbe essere presentato nelle sale locali.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X