Sandro Zaffiri Spazio pubblicitario elettorale
facebook rss

Stefania Prandi presenta
il suo ‘Oro Rosso’

CASTELFIDARDO -il prossimo 29 ottobre la scrittrice sarà ospite dell'associazione “Abitiamo il bene comune” per presentare il suo ultimo libro negli spazi della biblioteca comunale
Print Friendly, PDF & Email

L’associazione culturale di Castelfidardo “Abitiamo il bene comune” inizia il terzo anno di attività il prossimo 29 ottobre alle ore 21,15 presso la Biblioteca comunale di Castelfidardo. In questo primo incontro dopo la breve pausa estiva, Stefania Prandi presenterà il suo libro: “Oro rosso; fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo”. Si tratta di un reportage sulle vite di molte donne lavoratrici che i media ignorano. Nel libro viene narrata la vita di queste donne le quali si occupano di raccogliere e confezionare il cibo che arriva sulle nostre tavole: la sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che, malgrado gli sforzi, cadono nel vuoto. Il libro di Stefania Prandi è il risultato di un lavoro di inchiesta e documentazione durato più di due anni e il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri. «Questa violenza mortifera e mortale è espressione diretta, prodotto sociale e organico del rapporto di classe tra uomini e donne».

CHI E’ STEFANIA PRANDI – Stefania Prandi, giornalista e fotografa, si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, società e ambiente. Ha lavorato per Elle, Azione, Radiotelevisione svizzera, Vice, El País, Open Society Foundations, Il Fatto Quotidiano online, Al Jazeera. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto i riconoscimenti The Pollination Project Grant e Volkart Stiftung Grant.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X