facebook rss

Scrittori all’esordio, Lorenzo Pugnaloni:
“Ecco il mio romanzo sull’amore”

OSIMO - Ha 16 anni e le idee molto chiare. Il giovane autore osimano, studente del liceo scientifico, esce in libreria con 'L'inizio di una grande storia', il suo primo libro. "Non è autobiografico ma vuole lanciare a tutti un messaggio positivo: mai arrendersi al primo ostacolo" racconta

Giovani scrittori, Lorenzo Pugnaloni

Una storia d’amore raccontata da un punto di vista non scontato, quello di un adolescente. C’è una cosa che Lorenzo Pugnaloni, osimano di 16 anni, non ha mai fatto di proposito: lo scrittore. Ha scoperto per caso di esserlo ma forse lo è sempre stato. Quando si è deciso a fissare le idee su un supporto digitale, lettere e pensieri si sono intrecciati dietro allo schermo del computer in una trama avvincente prendendo forma nelle pagine di un romanzo. Dopo un’estate spesa a correggere bozze, questa settimana lo studente del liceo scientifico ‘Campana’ esordisce in libreria con ‘L’inizio di una grande storia’, il suo primo libro che – giura – di autobiografico ha davvero poco. “Volevo soltanto lanciare un messaggio positivo a tutte le persone che al primo ostacolo si arrendono: bisogna lottare sempre per i propri sogni, perché il mio motto è e sarà sempre: Se non sogni, non vivi! – confida il giovane autore – Il 2018 è stato un anno particolare per me. Nella vita purtroppo non sempre si hanno periodi belli. Tutti mi domandano quale sia stata l’ispirazione per questo romanzo. Non ce n’è stata una in particolare, scrivere è stato sempre il mio sogno. Sono appassionato di Tv. Social e programmi televisivi sono il mio pane quotidiano. Ho deciso di affrontare la stesura di questo racconto per caso e credo che nella vita le cose spontanee siano sempre le migliori”.

Il primo romanzo dell’osimano Lorenzo Pugnaloni racconta una storia d’amore tra due adolescenti

Certo, per questioni anagrafiche, la biografia di Lorenzo non è ancora ‘epica’ come quella di Anna Todd, l’autrice californiana degli ‘After’, con la quale condivide più affinità letterarie. Ci sarà però tempo per crescere. “Questo è un primo passo – conferma il 16enne dalla idee chiare – Da grande mi piacerebbe lavorare in Tv. Penso che proseguirò l’università iscrivendomi alla facoltà di Scienze delle Comunicazioni. Frequento il liceo scientifico, e di norma le mie materie preferite dovrebbero essere Matematica e Fisica. Io invece adoro Italiano, Filosofia e Storia. Ho scelto questo indirizzo scolastico per avere una preparazione a 360 gradi, se così si può dire”. Nel frattempo Lorenzo va forte sui social, come ogni ragazzo della sua età. “Ho una pagina instagram dedicata al libro e un’ altra a me cara che parla di ‘Uomini e Donne’, programma Tv che mi appassiona tantissimo. – sottolinea – Mi seguono 124 mila persone e ne sono molto fiero. Il libro poi è stato una sorpresa anche per i miei amici che non se l’aspettavano”. ‘L’inizio di una grande storia’ è dedicato ai teenagers che si ritroveranno nei gesti e nelle parole di due innamorati, Manuel e Vittoria. Il romanzo è disponibile in libreria oppure on line sul sito della casa editrice, la Book Sprint edizioni, al prezzo di copertina di 14.90 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X