facebook rss

“Progetto Osimo” ufficializza
la candidatura a sindaco di Achille Ginnetti

AMMINISTRATIVE - Durante l'ultimo incontro dell'associazione, l'annuncio. Intanto proseguono gli incontri sul territorio dalle frazioni al centro storico
Print Friendly, PDF & Email

Achille Ginnetti

 

“Progetto Osimo” ufficializza candidatura a sindaco di Achille Ginnetti. L’associazione ha dato inizio così alla seconda fase organizzativa degli incontri con la realtà territoriale osimana. Achille Ginnetti è socio fondatore di “Progetto Osimo” e “nei tanti anni di appassionato servizio alla città ha saputo coniugare ‘il saper fare con il saper essere'”.

“Progetto Osimo” è una realtà nata con il sogno di cambiare la città di Osimo, o meglio, come spiegano i soci «di modificare il senso della politica ormai da tanti e troppi anni caratterizzata da una contrapposizione dove l’altro è un nemico da annullare e non una persona da ascoltare. La mission dell’associazione è infatti quella di promuovere, sviluppare e valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, politica, culturale e amministrativa della città di Osimo».
«Crediamo fermamente che “il saper fare” vada coniugato con “ il saper essere” ed è per questo che per prima cosa ci siamo messi in una fase di “ ascolto attivo” attraverso vari incontri con tante persone delle frazioni e del centro storico – dichiara Giuseppe Orlandi, presidente di Progetto Osimo –. La popolazione che abbiamo incontrato ci ha comunicato il proprio sogno di cambiamento attraverso idee e proposte che abbiamo fatto nostre e che nella seconda fase degli incontri riproporremmo anche attraverso un questionario per dare un senso compiuto al “cosa fare e come farlo” che non venga calato dall’alto ma sia scelto e condiviso dagli stessi cittadini. La nostra azione in questo anno – prosegue Orlandi – ci ha visto anche impegnati sui grandi temi di tutta la comunità quali la sanità, la viabilità, il lavoro, la scuola e su problemi particolari come quelli del centro storico e delle persone con disabilità».
L’associazione in questi mesi è cresciuta molto e si è data anche una struttura organizzativa. Per dare sostanza ai propri sogni il primo appuntamento è rappresentato dalle elezioni amministrative della prossima primavera per le quali l’associazione ha deciso di promuovere la candidatura a sindaco di Achille Ginnetti (socio fondatore di Progetto Osimo).
Domani, 19 novembre, l’associazione ritornerà con delle riunioni nelle singole frazioni e nel centro storico. Primo appuntamento proprio domani al centro sociale di Casenuove- «In ogni sede saremo fortemente visibili anche attraverso un capillare coinvolgimento della popolazione stessa poiché abbiamo il “sogno” di modificare il senso di cittadinanza facendolo diventare senso di appartenenza ad una comunità che, non dimentichiamolo mai, ha più di 2000 anni di grande storia».
Prossimi incontri per il mese di novembre: giovedì 22 a San Paterniano, lunedì 26 a San Sabino, mercoledì 28 all’Abbadia e venerdì 30 a Santo Stefano. Orario di inizio: 21.15.

L’annuncio di Achille Ginnetti: “Mi candido a sindaco per costruire la Osimo del futuro” (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X