facebook rss

Casablanca Cafè, il temporary bar
di Corto Dorico dove cinema e
realtà si incontrano per un drink

ANCONA - Resterà aperto solo per la durata del festival alla Sala Boxe Omero della Mole Vanvitelliana. Citazioni, musica, video proiezioni, esibizioni, drink ripresi da grandi classici del cinema, il locale è fra le più importanti novità di Corto Dorico 2018

Sebastian “Seba” Lombardo e Antonio “il Principe” Mistichelli

 

 

Pianoforte a mezza coda, video proiezioni di film in bianco e nero, cocktail che hanno fatto la storia del cinema, cari a personaggi del calibro di James Bond o Rick Blaine. Vecchie valigie ovunque e tavolini quadrati come in quei bar delle stazioni anni 40, luoghi d’incontro per viaggiatori misteriosi, gangster ed eroi del dopoguerra. Il Casablanca Cafè è questo e molto altro, tutto nella Sala Boxe Omero della Mole Vanvitelliana. Il temporary bar è uscito dal cilindro di Corto Dorico XV, festival di cinema e cortometraggi che quest’anno ha deciso di rendere omaggio al tema della Magia ed è una delle sue più interessanti novità. Punto di passaggio e incontro fra una visione e un’altra, è il quartier generale della kermesse e resterà aperto solo fino all’8 dicembre.

Ad animarlo è la squadra di Raval Family, che con gli organizzatori di Corto Dorico, l’associazione Nie Wiem, la scorsa estate ha già dato vita al bar del Fargo, fucina di eventi culturali e birrette fresche nel parco del Cardeto. Anche al Casablanca Cafè lo sperimentalismo e l’accoglienza sono di casa. Fra i meravigliosi soffitti settecenteschi della Mole realtà e immaginazione filmica si mescolano. Il barman Sebastian “Seba” Lombardo e Antonio “il Principe” Mistichelli hanno allestito una selezione di sedici Cocktail che rendono omaggio al meglio delle scene da bancone della cinematografia mondiale. Si va dal Vesper Martini apprezzato da James Bond al White Russian sorseggiato dal Grande Lebosky, al Bourbon on the Rocks caro al Jack Nicholson di Shining, all’immancabile Cocktail Champagne dal film Casablanca. E molto altro. Tutto accompagnato dal buon cibo di Bontà delle Marche, coinvolta nel progetto per il Cinefood, la cena servita dalle ore 20. La sala è stata allestita con la consulenza dello scenografo Federico Maugeri, che ha personalmente realizzato la Camera degli Specchi, «Un’istallazione video composta da una serie di immagini proiettate su vari strati di tessuto tulle – spiega lo stesso scenografo –. Attraverso un effetto quasi “ologramma”, la Camera degli specchi ha la curiosità di sperimentare la magia del cinema, di giocare con la molteplicità di un oggetto e con i diversi punti di vista, ma anche di toccare e anzi di compenetrare la sua eterea cosciente illusione». Non solo immagini, anche musica, grazie al pianoforte dove questi giorni si sono seduti musicisti del calibro di Mario Mariani che per la performance Silent Movies ha sonorizzato quattro grandi pellicole mute del 900; o grazie ai futuri concerti che si susseguiranno i prossimi giorni, di Marta Giulioni & Nico Tangherlini Jazz Duo o di Quiet Stars.

Il Casablanca è anche lo spazio di incontri, dibattiti, altre proiezioni. Nei prossimi giorni Daniele Ciprì vi presenterà il suo cortometraggio Convivio e Daniel Agami mostrerà al pubblico Baol Blues live! Un video ritrovato di Stefano Benni con annesso recital musicale. Appuntamenti, atmosfera, bellezza e magia scandiscono ogni serata invernale. Tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte, fra la magia della Mole Vavitelliana. Fino a sabato 8 dicembre, quando scenderà il sipario sul Festival del cinema più visionario della città sul golfo.

PROGRAMMA ED EVENTI SPECIALI FINO A FINE FESTIVAL CASABLANCA CAFÈ di CORTO DORICO

MERCOLEDI 05
20.00 | Marta Giulioni & Nico Tangherlini Jazz Duo
Nicola Tangherlini, pianoforte
Marta Giulioni, voce

GIOVEDI 06
17.00 | BAOL BLUES LIVE!
Il Baol Blues ritrovato di Stefano Benni a cura di Daniel Agami. A seguire, Baol (Blues) Live! recital in forma di reading da Stefano Benni con Daniel Agami. Direzione Musicale del Maestro Claudio Scannavini. Narrazione recitante esordiente: Daria Rizzuti. Con la partecipazione di Germano Maccioni e Bianca Ottaviani

20.00 | Baleani/Evangelista Jazz Duo
Emanuele Evangelista, pianoforte
Giovanni Baleani, voce

━━━━━━━━━━━━━━━

VENERDI 7

17.00 | Proiezione di CONVIVIO
di Davide Scognamiglio, Daniele Ciprì e Giuseppe Riccardi. Proiezione in anteprima regionale

20.00 | Quiet Stars
Chiara Burattini – Violoncello
Fabio Agapite – Pianoforte

21.00 | IL MAGO – Omaggio a Orson Welles
Una nuova guerra dei mondi: La soluzione

━━━━━━━━━━━━━━━

SABATO 08

10.00 – 13.00 | SGUARDO IN MACCHINA
Masterclass in fotografia cinematografica con Matteo Cocco

17.00 | CINEBIMBI
Proiezione di MISSIONE OO7te!

19.00 | Incontro con i giurati
Matteo Rovere, Jasmine Trinca e Matteo Cocco
Aperitivo di benvenuto
Maggiori info su www.cortodorico.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X