facebook rss

Un altro lungo weekend di eventi
per biANCONAtale

ANCONA - Da venerdì a domenica concerti, laboratori per bambini, la magia di Harry Potter in piazza Pertini, la via dei presepi napoletani e la Pasquella itinerante

 

Si apre venerdì un lungo weekend all’insegna di biANCONAtale. Come ogni venerdì, sotto l’albero di piazza Roma, si leveranno le note dei concerti dello Christmas Jazz a cura Ancona Jazz. Alle 18 sul palco salirà il Monia Angeli Quartet: “A Natale con…swing” per un pomeriggio in musica dai grandi classici swing italiani e americani, da Meraviglioso e La vita è bella ai più famosi e amati brani natalizi per vivere in musica il Natale. La formazione è composta da Monia Angeli, apprezzata e conosciuta cantante jazz e swing; Stefano Nanni, piano; David Padella, contrabbasso; Gianluca Nanni, batteria.

Al porto, alle ore 18:30 si inaugurerà il Presepe alla portella Panunzi, con accompagnamento di canti natalizi.

Lungo via degli Orefici, per quest’anno la via dei presepi napoletani, per tutto il weekend “La posteggia”, mandolino e chitarra partenopea.

Alla Pinacoteca civica (fino al 14 dicembre) prende il via il progetto “Arte nella tua città”.

Si prosegue con il calendario delle iniziative sabato 8 dicembre. Come ogni sabato, fino a Natale, alle 16 in piazza Pertini si anima il Bosco degli elfi, insieme a principi, principesse e supereroi nella preparazione dei giocattoli, con la partecipazione dei bambini. Lettura delle favole a cura della Fondazione Salesi ed esibizione del coro di voci bianche Orlandini, che poi farà il bis anche sul palco di piazza Roma insieme alla corale Ferretti. A seguire, alle 18, sempre in piazza Roma, uno degli eventi musicali più attesi, “A blues Christmas”, concerto della nota interprete soul, blues, jazz Linda Valori, accompagnata dal M° Emilio Marinelli al pianoforte. Sempre alle 18 al Teatro delle Muse “Clown di Natale”: pomeriggio a teatro per tutte le famiglie a cura dell’associazione Clowndestino. Evento gratuito fino a esaurimento posti, mentre allo showroom Contemporaneo di piazza del Papa andrà in scena il Natale de La Capra e il Labirinto – “Natale è una favola: il lavoro di Bruno Munari”.

Non mancheranno gli eventi anche al Piano. Alle 17 va in scena il concerto gospel “Thundering Voices”. Alle 18 al Teatrino “C’erano una volta” del Teatro del Canguro ed alle 18:45 alla parrocchia Cristo Divino Lavoratore esibizione della Corale Federico Marini. Concerti anche alla parrocchia San Carlo Borromeo con la Pasquella di Varano alle 18 e a San Giuseppe Moscati, alle 19:45 con la corale Giovan Ferretti.

Chiude il programma degli eventi del weekend, domenica 9 dicembre con i Babbi Natale in Sup dal porto al Salesi alle 11, in collaborazione con le Patronesse. Sempre alle 11, alla parrocchia B.V. Rosario, di Casine di Paterno, concerto dell’associazione lirica P. Mascagni.

Nel pomeriggio, il Bosco degli elfi di piazza Pertini si trasformerà, alle 16, in Ankonalley, ispirato alla saga di Harry Potter in versione natalizia. Sempre alle 16, sotto l’albero il concerto della Corale Le Muse. Alle 17, al Teatro Sperimentale, la Bottega dei giocattoli, mentre alla stessa ora, alla parrocchia S. Stefano, di Montesicuro si esibirà la Corale O. Burattini. Ancora alle 17, allo showroom Contemporaneo, il Natale de La Capra e il Labirinto-“Giochiamo con il Design”, laboratorio creativo per bambini: dai mobili alle fiabe. I lavori dei bambini verranno esposti nel negozio fino a Natale (età 5-10 anni).

Alle 18 sotto l’albero in piazza Roma concerto di Miky C & The Bright Gospel Voices. Ultimo appuntamento del fine settimana, alle 21 alla parrocchia San Pio X a Collemarino l’esibizione della Corale Q. Curzi

I servizi di trasporto pubblico e sosta. Parcheggi: il Cialdini, il Traiano e l’Umberto I saranno aperti anche nei giorni festivi, nelle giornate 8, 9, 16, 23 dicembre e fino a domenica 6 gennaio 2019 con sosta gratuita dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Il parcheggio degli Archi, dalle ore 10 alle ore 21.00, sarà aperto nelle giornate festive del 8, 9, 16, 23 dicembre e anche nei sabati con sosta gratuita per gli utenti.
Bus: sarà messo a disposizione un bus navetta, gratuito, vestito a festa quindi riconoscibile e differenziato rispetto agli autobus di linea, che collegherà piazza Ugo Bassi con piazza Cavour – oltre 40 corse al giorno – attraverso il centro commerciale del Piano San Lazzaro e toccando anche i parcheggi Archi e Traiano, nei weekend 8 e 9 dicembre, 15 e 16 dicembre, 22, 23, 24 dicembre e 5 e 6 gennaio 2019.

Bus navetta per il presepe vivente: sarà allestita una navetta gratuita dal centro per Pietralacroce per il presepe vivente nei giorni di presentazione dello stesso.
Inoltre, per tutti gli autobus nel periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2019, sarà messo in vendita un biglietto scontato settimanale a 10 euro che permetterà di utilizzare tutti gli autobus delle linee urbane senza di corse e di orari.

Trenino a cura di M&P parcheggi: il servizio di collegamento a tema tra parcheggi e centro città ogni domenica fino al 6 gennaio (tranne il giorno di Natale e quello di Capodanno). Sarà attivo dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con partenza dagli Archi – piazza Roma – piazza Stamira fino a piazza Cavour e sarà gratuito.

Voucher: saranno messi a disposizione voucher per la sosta per i commercianti, artigiani e imprenditori. Si tratta di Buoni valore (per i parcheggi) e grattini (per le strisce blu) che gli operatori commerciali potranno acquistare a prezzo agevolato e farne omaggio ai loro clienti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X