facebook rss

Mostra sul Lotto,
visite tematiche
anche a Jesi

EVENTO - Due giornate organizzate dal museo di Palazzo Buonaccorsi di Macerata nel week end. Domenica alle 17 sarà possibile effettuare la visita della Pinacoteca Civica della città di Federico II, del Museo della Stampa e del Museo Diocesano alla scoperta delle opere del Lotto e di altre opere del rinascimento jesino
venerdì 4 Gennaio 2019 - Ore 12:36
Print Friendly, PDF & Email

 

 

“Luce e oscurità in Lotto” e “Un continuo peregrinare: Lotto e l’Adriatico nel ’500” sono i temi delle due visite organizzate nel fine settimana dal Museo di Palazzo Buonaccorsi, a Macerata. Domani 5 e domenica 6 gennaio, alle 15, i visitatori della mostra “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche” hanno la possibilità di effettuare una visita guidata tematica di un’ora per una scoperta più approfondita del pittore veneto e della sua arte. Costo 5 euro (non compreso il prezzo del biglietto di ingresso), per prenotazioni ed informazioni tel 0733 256361. 

A Jesi, invece, domenica 6 gennaio alle 17 è possibile effettuare la visita della Pinacoteca Civica, del Museo della Stampa e del Museo Diocesano alla scoperta delle opere del Lotto e di altre opere del rinascimento jesino (costo 10 euro, partenza da piazza della Repubblica. Info: 0731/538342).

Il percorso espositivo, allestito fino al 10 febbraio, riunisce le opere che Lotto ha creato per il territorio, poi disperse nel mondo, o quelle che, per storia e realizzazione, hanno avuto forti legami con le Marche. Aperta tutti i giorni (ad eccezione del lunedì) dalle 10 alle 18, la mostra è promossa dalla Regione Marche con il Comune di Macerata ed è curata da Enrico Maria Dal Pozzolo. Rappresenta l’occasione per ammirare oltre 20 dipinti autografi di Lotto e 5 disegni di sua mano, insieme ad alcuni inediti materiali documentari sull’attività dell’artista. L’esposizione si completa necessariamente nel territorio marchigiano, collegandosi con i lavori lotteschi disseminati nei diversi centri e volutamente lasciati nei siti di appartenenza: Ancona, Monte San Giusto, Jesi, Mogliano, Cingoli, Recanati, Urbino e Loreto. Questi capolavori compongono una sorta di mostra diffusa da vivere insieme alle bellezze artistiche e naturali della regione: le Marche sono una regione che non ha eguali in Italia per quantità e qualità di opere dell’artista. Orari: martedì – domenica: 10-18; chiuso il lunedì. Il biglietto comprende: l’ingresso alla mostra; la visita di Palazzo Buonaccorsi e dello Sferisterio; CityTour a orari fissi. Prezzo intero 10 euro, previste varie riduzioni, anche per visite guidate per gruppi e scuole. Info www.mostralottomarche.it. Nel sito sono indicati anche gli eventi organizzati dai Comuni “lotteschi” in occasione dell’esposizione.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X