facebook rss

Contro gli sprechi alimentari:
Foodbusters raccoglie dolci

FALCONARA - La onlus, con il sostegno del Comune di Falconara, sarà attiva dal prossimo 13 gennaio all’ex Mercato Coperto con l'iniziativa ‘Dopo Natale sono tutti più buoni’. Gli alimenti donati saranno ridistribuiti nelle mense sociali della provincia

La lotta allo spreco alimentare si combatte anche quando i ‘bagordi’ delle feste si sono appena conclusi: a Falconara il 13 gennaio arriva l’iniziativa ‘Dopo Natale sono tutti più buoni’ ideata dall’associazione Foodbusters Onlus, sostenuta dal Comune di Falconara, che da anni combatte gli sprechi sin dalla mensa scolastica. Panettoni, torroni, pandori rimasti in dispensa potrebbero arrivare sulle tavole delle mense sociali della provincia, aperte a chi non ha cibo, grazie all’appuntamento solidale organizzato per domenica prossima nella Sala dell’ex Mercato Coperto di via Bixio: dalle 9 alle 19 i falconaresi potranno incontrare gli ‘acchiappacibo’ volontari, che raccoglieranno dolciumi avanzati dalle feste, ancora confezionati, per distribuirli poi in strutture come la Tenda di Abramo di Falconara, la Mensa del povero di Ancona, la mensa l’Accoglienza di Osimo, quella dell’associazione San Vincenzo De Paoli di Senigallia. Se i falconaresi si dimostreranno particolarmente generosi, i volontari della Foodbusters onlus sono disposti a coprire tutta la regione per portare il cibo dove serve.

«Questa iniziativa risponde a una filosofia che abbiamo fatto nostra da anni attraverso il progetto antispreco che realizziamo nelle mense scolastiche – dice il sindaco Stefania Signorini –. Ritengo sia importante diffondere tra i bambini un atteggiamento contro lo spreco, che passa attraverso la food bag per portare a casa i cibi non consumati, la distribuzione alla Tenda di Abramo dei pasti rimasti integri e la consegna al canile degli avanzi». «Apprezziamo l’impegno dell’associazione falconarese – aggiunge la vicesindaco Yasmin Al Diry, con delega ai Servizi sociali e alle Politiche scolastiche – e abbiamo patrocinato l’iniziativa in quanto si sposa con ciò che stiamo facendo nelle scuole per evitare lo spreco alimentare. Ringrazio i volontari di Foodbusters per il loro importante servizio e tutti i cittadini che vorranno contribuire».

Yasmin Al Dhiri

Si tratta della prima iniziativa organizzata dell’associazione nazionale con sede a Falconara per raccogliere i dolci natalizi e i volontari, oltre al cibo che potrebbe arricchire le mense sociali, chiedono donazioni per consentire una distribuzione capillare nelle strutture del territorio. «Doniamo volentieri il nostro tempo affinché le eccedenze alimentari arrivino dove c’è bisogno – spiega il presidente Diego Ciarloni –.  Questa iniziativa ci serve per sensibilizzare al valore dell’eccedenza e al nostro ruolo: spesso le mense sociali non hanno la forza di andare a recuperare il cibo, né chi ha un’eccedenza ha sempre il tempo di portarla alle mense sociali. Chi dona ai Foodbusters non dona a noi, i volontari mettono in contatto le due realtà».

Grazie al passaparola e al web si è creata una rete che oggi consente ai volontari dell’associazione, nata nel 2016, di recuperare eccedenze anche fuori dalle Marche in occasione di matrimoni e altre cerimonie, compleanni, cene aziendali, oppure inviate dalla grande distribuzione. Sul sito www.foodbusters.it (cui sono legati i collegamenti ai canali social dell’associazione) è possibile trovare una vera e propria mappa delle mense sociali delle Marche, dell’Abruzzo, ma anche della Sicilia e delle Lombardia. Oggi gli associati sono 15, tra studenti, pensionati e persone che dedicano all’associazione il tempo libero dal lavoro e uno stand dell’associazione è stato ospitato anche nelle manifestazioni fieristiche legate ai matrimoni di tutta la regione per farsi conoscere e promuovere il concetto di ‘Matrimonio a spreco zero’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X