facebook rss

Ponte di via Sbrozzola,
partite le prove di carico:
riapertura alle auto a Pasqua

L'INFRASTRUTTURA chiusa dallo scorso 7 Febbraio, nelle prossime settimane dovrà essere sottoposta anche a verifiche sismiche e statiche più accurate. Agli esiti si deciderà se renderla transitabile anche ai mezzi pesanti
Print Friendly, PDF & Email

Il ponte di via Sbrozzola durante le prove di carico effettuate con l’ausilio due tir

 

Partite stamani le prove di carico sul ponte di via Sbrozzola, chiuso al traffico dallo scorso 7 Febbraio. “Stamattina si sono svolti i rilievi tecnici, coordinati dal prof. Luigino Dezi, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. – fa sapere il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni –  I dati verranno analizzati e successivamente, come da previsioni iniziali, il ponte sarà quasi sicuramente riaperto per Pasqua, ma limitatamente al transito veicolare leggero”. Con molta probabilità verrà posto un divieto di transito per i mezzi pesanti ma potranno transitare le auto.  L’infrastruttura, di proprietà per metà del Comune di Osimo e del Comune di Camerano, offre un collegamento viario veloce tra i centri commerciali del Grotte Center (Camerano) e Cargo Pier (Osimo) oltre a drenare il traffico sulla Statale 16.

Anche i ponti sono strutture elestiche e le prove di carico serviranno per misurare le deformazioni e verificare se sono compatibili e rispondenti ai requisiti progettuali e normativi. “Svolto questo primo passaggio, seguirà poi una verifica sismica e statica più accurata, sulla base della quale si deciderà che interventi struttrali effettuare sul ponte per riaprirlo anche al traffico pesante” sottolinea il primo cittadino di Osimo.

Ponte di via Sbrozzola, incaricato il perito: a Pasqua riaperto al traffico leggero

Ponte di via Sbrozzola chiuso, Osimo e Camerano nomineranno un perito

Chiuso il ponte di via Sbrozzola per scarsa manutenzione: automobilista telefona ai vigili del fuoco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X