facebook rss

Civiche benemerenze, orgoglio,
genio e talento dei castellani

CASTELFIDARDO – Carrellata di valori e di storie esemplari oggi durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti: da Sergio Tontarelli alla Superbike, da Simone Zanchini a Carlo Zenobi, da Mattia Toccaceli a Davide Bugari e tanti sportivi emergenti

L’imprenditore che si è fatto da solo osando pensare in grande, la scuola di ciclismo che educa i giovani allo sport e sforna campioni, il fisarmonicista di fama internazionale, il regista emergente, la voce narrante, il fondatore della rievocazione storica e la dirompente freschezza di giovani che stanno raccogliendo importanti affermazioni in campo sportivo. “Esempi di impegno civico, talento, passione e legame con il territorio d’origine che – come ha detto il sindaco Roberto Ascani – la cerimonia di conferimento delle onorificenze porta alla luce, rendendoci orgogliosi di appartenere a questa comunità”. Il Sigillo di Castelfidardo è stato assegnato a Sergio Tontarelli, assente per inderogabili appuntamenti di lavoro all’estero, ma rappresentato da due suoi stretti collaboratori, Ilario Casavecchia e Agata Esposto. La sua è una storia esemplare di intuizioni geniali e dedizione assoluta, un profilo umile e forte radicato nei valori familiari e capace di superare ogni difficoltà, come l’alluvione e il recente incendio: un ragazzino che ad appena 11 anni va ad imparare il mestiere dello stampaggio, ne carpisce i segreti e con l’aiuto del padre che ipoteca l’unica proprietà (la casa) fonda la Tontarelli spa trasformando un oggetto dalla memoria antica come la molletta in un prodotto di design moderno con cui conquista tutti i mercati. Il 4 settembre l’azienda festeggerà 40 anni di instancabile attività e Sergio ha fatto sapere di considerare questo premio “un segno di fiducia e vicinanza”.

Il presidente Rossano Mazzieri ha ricevuto invece la “Medaglia di Castelfidardo” attribuita alla Superbike Bravi Platforms team, prima società per numero di tesserati (124) nelle Marche negli ultimi cinque anni, campione d’Italia nel 2012 e da tre stagioni in Coppa del mondo nella specialità olimpica con i suoi under 23, tra cui la figlia d’arte Angela Campanari che ha ricevuto un riconoscimento ulteriore. Ma l’orgoglio più grande è il ruolo paziente e quotidiano di educazione al sacrificio, al rispetto delle regole della strada declinato anche nella pista didattica “Scarponi”. A Simone Zanchini, artista di estro e carisma unici nel panorama musicale, è andato il titolo di ambasciatore della fisarmonica: “Da 40 anni giro il mondo con la fisarmonica, ma ricevere un premio qui, dove si fanno gli strumenti più belli, prestigiosi ed eleganti, è un’emozione unica”. Una forte ondata di energia positiva l’hanno poi suscitata tre personalità di spicco del tessuto culturale e sociale. Mattia Toccaceli, ex studente del Meucci, oggi giovane autore, regista, organizzatore, presentatore e realizzatore di spot per i più importanti brand ed eventi (vedi il Festival di Sanremo e il Costanzo show), ha sottolineato l’importanza “di portare naturalezza e i valori della propria terra in tutto ciò che si fa”.

Carlo Zenobi, designer ed expert project dalle cui idee, vocazione al bello e alla ricerca e dalla cui straordinaria capacità di intessere relazioni sociali è nata la rievocazione e l’associazione Tracce di 800, ha invitato tutti a stringersi attorno a questa realtà e alle proprie radici. Davide Bugari, animo sensibile e raffinato declinato in una molteplicità di sfaccettature artistiche (attore, musicista, cabarettista e impareggiabile lettore), ha ammesso l’onore e la responsabilità di far rivivere tramite la sua voce sommi poeti come l’eterno Leopardi. Applausi ed emozioni anche per le giovani promesse sportive: Angela Campanari (Superbike, in partenza per la Coppa del mondo), Caterina Logoh (High school basket lab, classe 2003, azzurra in procinto di partecipare agli Europei in Macedonia), Luca Bandanera, Ernest Alla e Lorenzo Braconi (calciatori del Gsd che hanno conquistato l’argento al Trofeo delle Regioni con la rappresentativa allievi Marche di Mr Galizi), Ermes Mercuri (record regionale di salto in alto, Atletica 1990 Castelfidardo Criminesi). In mezzo a loro, un bomber sempreverde di razza: Giovanni Taddei, classe ’74, 194 goal in carriera, da 27 consecutivi anni una bandiera del calcio fidardense.

Castelfidardo, Sergio Tontarelli insignito della civica benemerenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X