facebook rss

La scuola Pie Venerini
non chiude anzi si rilancia

ANCONA - Suor Maria Pucciarelli smetisce le voci su una possibile chiusura dell'istituto e ricorda che si prevedono lavori di ammodernamento della struttura, iniziative per migliorare la pubblicizzazione dell’Istituto e il consolidamento della gestione burocratica interna

il laboratortio di informatica dalla scuola Pie Venerini

 

E’ una fake news, la notizia, che circola da qualche giorno, sulla chiusura della Scuola Paritaria delle Maestre Pie Venerini di Ancona, “anzi, dal prossimo anno è previsto un rinnovamento che servirà a rilanciare tutta la nostra realtà scolastica”, a spiegarlo è Suor Maria Pucciarelli, da tempo alla guida dello storico Istituto. “La nostra Scuola è la più antica della città, affonda le radici nel carisma educativo di Santa Rosa Venerini e ha cresciuto tante generazioni di ragazzi e ragazze. Ora, dopo tanto tempo, è necessario un rinnovamento, che sarà comunque saldamente legato alle nostre origini e alla nostra storia, ma che potrà servire a rendere l’Istituto ancora più vitale nella gestione interna, e ancora più aperto e accattivante per quanti si vogliono avvicinare alla nostra realtà. Le suore Maestre Pie Venerini continueranno ad essere presenti nella struttura, svolgendo ruoli di insegnamento e di accompagnamento degli studenti e apertura alla Arcidiocesi e alla società. Sarà assicurata anche la continuità didattica, con la conferma degli insegnanti già presenti. E, quel che più conta, sarà conservato lo stile educativo proprio di Santa Rosa Venerini, basato sul rispetto per le regole, sul senso del dovere, sull’importanza dell’impegno, come pure sul rispetto e l’amore verso l’altro, l’accoglienza, l’umiltà, l’autenticità, cercando di appassionare i ragazzi alla vita, facendone comprendere la ricchezza e la bellezza”.

Suor Maria Pucciarelli ricorda inoltre “come sarà conservato il nostro intento di avvicinare i ragazzi alla dimensione spirituale, nonché ad uno sguardo critico sulla realtà, sulla complessità del nostro mondo. Tutto il resto si presenterà invece in modo rinnovato, si prevedono dunque lavori di ammodernamento della struttura, iniziative per migliorare la pubblicizzazione dell’Istituto, consolidamento della gestione burocratica interna. Il tutto mediante il prezioso aiuto della “Cooperativa Il Picchio”, da anni attiva sul territorio, che affiancherà le suore e gli insegnanti della Scuola. Cooperativa che ha già preso in gestione con grande successo altre scuole, tra cui la Scuola Maestre Pie Venerini di Fano che, grazie ad essa, ha vissuto negli anni recenti un grande rilancio. Pertanto cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore la Cooperativa Il Picchio e per dare appuntamento ai nostri studenti, e a chiunque voglia venirci a conoscere, per il prossimo anno scolastico, anno che prevediamo essere ricco di belle novità da vivere insieme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X