facebook rss

Il partigiano e l’insegnante:
70 anni di matrimonio e amore
per Giuseppe Mario e Ornella

ANCONA - Sarà festa domani in città per la coppia longeva, amante dall'arte e della cultura: lui ha 94 anni ed è cittadino onorario di Ancona, la moglie ne ha 91 ed è la storica fondatrice dell'associazione “I giovani di ieri”
Print Friendly, PDF & Email

Giuseppe Mario e Ornella  nel 1949

 

Un traguardo d’amore che in pochi davvero riescono a tagliare. Domani, sabato 7 luglio festeggiamento record per una nota coppia di Ancona: sono infatti ben 70 gli anni di matrimonio vissuti insieme dall’ormai 94enne Giuseppe Mario Cavarocchi, partigiano decorato dall’Anpi e cittadino onorario di Ancona, e da sua moglie, Ornella Lippi, 91 anni, storica fondatrice, e fino allo scorso anno infaticabile presidente ed animatrice de “I giovani di ieri”, l’associazione di volontariato che da molti anni organizza un ampio programma di iniziative per i suoi tanti e affezionati iscritti. Ornella- che nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività al servizio dei concittadini- e Giuseppe Mario si sposarono nel giugno 1949 con rito civile e quindi, nel mese di settembre, in chiesa, perciò hanno scelto una data intermedia per celebrare la ricorrenza, che li vedrà affiancati anche quest’anno dai due figli Giovanna e Gioacchino, dai nipoti Arnaldo e Luigi, dai pronipoti Lorenzo e Isabella e da parenti e amici riuniti domani sera in una bella festa nella loro casa.

Giuseppe Mario e Ornella oggi

Ad unirli in matrimonio, in piazza Roma, nell’estate del 1949, fu l’allora sindaco Marsigliani . I due sposini si trasferirono a Roma dove Ornella si dedicò all’insegnamento, occupandosi anche della scuola popolare e dei figli dei detenuti. Ad Ancona fecero ritorno negli anni Ottanta. Il segreto della loro lunghissima e felice unione? Oltre all’affetto reciproco e per figli e nipoti, una grande passione per l’arte e la cultura: lui in particolare per la pittura, lei per la poesia, il canto e il teatro, accompagnati da grande generosità e spirito di servizio e un profondo attaccamento ad Ancona, la loro città, per la quale tanto si sono spesi.

Giuseppe Mario e Ornella nel gionro del loro matrimonio nel 1949

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X