facebook rss

Affido dei minori,
sit-in della Lega
davanti al Tribunale

ANCONA - I consiglieri regionali Zaffiri e Malaigia sono stati anche ricevuti dal presidente. Tra le richieste: più sostegno alle famiglie d'origine

 

Sandro Zaffiri e Marzia Malaigia

 

Il gruppo consiliare regionale della Lega oggi in sit-in davanti al Tribunale per i minori di Ancona per esprimere preoccupazione riguardo il sistema degli affidi dei minori. Gli esponenti della Lega, i consiglieri Sandro Zaffiri e Marzia Malaigia, hanno cosi dato seguito all’atto ispettivo presentato i giorni scordi al presidente della Regione Luca Ceriscioli con l’obiettivo di avviare una puntuale verifica su tutto il territorio regionale del percorso di affido dei minori, alla luce dell’inchiesta aperta a Bibbiano.
Per i consiglieri leghisti «l’affidamento dovrebbe garantire ai minori un ambiente affettivamente idoneo ed in prima istanza all’ interno della loro famiglia d’origine. Qualora le condizioni richiedessero un affidamento ad una famiglia affidataria, il sistema deve essere in grado di garantire appieno l’interessato nel suo percorso di crescita sia fisica che psicologica». Per i consiglieri la finalità sottesa all’intervento deve essere duplice: «da un lato il sostegno del minore, dall’altro il sostegno alla sua famiglia di origine».

Sandro Zaffiri

Evidenziando anche come «sia necessario attivare controlli scrupolosi al fine di verificare l’effettivo sostegno genitoriale offerto alle famiglie d’origine in difficoltà e l’avvio di un’attività ricognitiva e di verifica delle attività connesse alla comunità di tipo familiare che accolgono i minori, per garantire davvero la loro tutela». Al termine del sit-in i consiglieri sono stati ricevuti dal presidente del Tribunale ricevendo, riferiscono, «una volontà di intento di modificare l’assistenza al minore che va ricercata maggiormente all’interno del suo sistema familiare».

</

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X