facebook rss

Perseguita la sua ex con appostamenti
e telefonate: ammonito 49enne

ANCONA - I carabinieri hanno invitato l’uomo ad astenersi da ogni interferenza nella vita della donna. I militari hanno affrontato un week end di controlli straordinari sul territorio concluso con altre tre denunce e due segnalazioni alla Prefettura per consumo di droga

 

Controllo straordinario del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Ancona: il bilancio del week end appena concluso è di tre denunce, due segnalati alla prefettura, un ammonimento del questore per atti persecutori. Nelle ultime 48 ore, i militari hanno rafforzato il dispositivo areale di prevenzione predisposto dal Comando Provinciale di Ancona,  effettuando una serie di mirati controlli sia per contrastare la commissione dei reati in genere oltre che per assicurare ai cittadini maggiori standard di sicurezza. L’attività straordinaria di controllo del territorio, attuata con un massiccio dispiego di 19 pattuglie, ha consentito di deferire alla Procura della Repubblica di Ancona 3 persone ritenute responsabili dei reati di evasione, guida in stato di ebbrezza e guida senza patente.

In particolare una 33enne rumena già sottoposta alla detenzione domiciliare, concessa dal Magistrato di Sorveglianza di Ancona, sorpresa nei pressi del Tribunale senza autorizzazione, un 46enne albanese alla guida del proprio autocarro, responsabile di un sinistro stradale nel centro di Ancona, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 2,36 g/l (la soglia di tolleranza legale è di 0.50), una 31enne di origini rumene residente ad Ancona sorpresa alla guida della propria autovettura senza aver mai conseguito la patente di guida e peraltro sottoposta alla misura di prevenzione dell’avviso orale. Nel corso dei controlli sono state segnalati due giovani alla Prefettura di Ancona, di cui uno per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale e uno per ubriachezza molesta.

Nel dettaglio, nella mattinata di ieri in via Marconi un 40enne di San Severo, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di 6 grammi di marijuana occultata in un contenitore metallico dotato di tappo a vite; nella tarda serata in via Flaminia un nigeriano 29enne, con regolare permesso di soggiorno, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcool che camminava a piedi al centro di via Flaminia creando una situazione di pericolo per gli utenti che a quell’ora percorrevano la strada.

Infine sabato pomeriggio i carabinieri di Ancona hanno notificato ad un anconetano 49enne il provvedimento amministrativo di ammonimento da parte del Questore di Ancona per atti persecutori. Tale provvedimento è scaturito a seguito di una segnalazione pervenuta ai carabinieri del Norm da una donna 51enne che non aveva intenzione di denunciare il suo ex ma era comunque esasperata dal suo comportamento. L’uomo, non accettando la fine del rapporto durato circa tre anni, ha iniziato a perseguitarla, tempestandola di messaggi dal contenuto assillante – a qualsiasi ora del giorno e della notte – nonché da telefonate ed appostamenti nei luoghi da lei frequentati. Il tutto ha ingenerato nella stessa un perdurante e grave stato di ansia e paura nonché un timore per la propria incolumità, ragione per cui si è rivolta ai carabinieri per segnalare l’atteggiamento assillante del suo ex presentando una richiesta di ammonimento al Questore e riservandosi di sporgere denuncia in futuro. Per tale ragione l’uomo è stato invitato per il futuro a tenere una condotta conforme alla legge ed astenersi da ogni interferenza nella vita della donna. Qualora lo stesso (soggetto già ammonito) dovesse reiterare le condotte persecutorie ai danni della donna si procederà d’ufficio nei suoi confronti per il reato previsto dall’art.612 bis del codice penale, indipendentemente dalla presentazione di un atto di querela.

Nell’ambito del servizio sono stati identificati 378 persone, controllati 231 veicoli, eseguite 2 perquisizioni personali e veicolari ed elevate diverse contravvenzioni ai sensi del codice della strada nei confronti di automobilisti indisciplinati. Nello specifico sono state sequestrate due autovetture sprovviste di assicurazione obbligatoria, ritirate due patenti di guida straniere non convertite e una carta di circolazione per la mancata revisione, sanzionati complessivamente otto utenti della strada, per un totale di violazioni amministrative pari a circa mille e cinquecento euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X