facebook rss

Assalto al bancomat
del centro commerciale:
ladri in fuga con 25.000 euro

BARBARA - Un gruppo di malviventi ha colpito allo sportello automatico della Ubi banca del Barbara Shopping center. Ingenti i danni e bottino in via di quantificazione. Per fare il colpo hanno anche rubato tre auto: «A una ragazza l'hanno portata via da sotto al naso e da lì è scattata la richiesta di aiuto ai carabinieri»
Print Friendly, PDF & Email

Lo sportello bancomat fatto saltare e chiuso con una lastra di metallo

 

di Talita Frezzi

Assalto al bancomat della Ubi Banca di via Fratelli Kennedy a Barbara. Un commando di professionisti è entrato in azione verso le 3,30 con un piano studiato nei minimi dettagli, tanto che nonostante il pronto intervento del 112, i banditi sono riusciti a portare via il denaro e procurare ingenti danni alla struttura, che adesso risulta inagibile. Erano in 3-4 persone, a volto coperto. Hanno rubato tre auto dal parcheggio di un’area condominiale a 150 metri di distanza da via Kennedy, scappando sgommando nonostante alcuni condomini abbiano sentito i rumori provenire dal parcheggio e abbiano lanciato immediatamente l’allarme al 112. «Una ragazza che aveva parcheggiato la sua auto nel parcheggio sottostante e doveva tornare a casa vedendo i banditi soffiargliela da sotto il naso ha urlato attirando l’attenzione di altri residenti – dice un testimone – così sono partite le prime richieste di aiuto ai carabinieri per le auto rubate, tre per la precisione. Ma non potevamo immaginare che di lì a pochi minuti le avrebbero utilizzate per compiere il furto al bancomat della banca». I banditi, in fuga con le auto rubate, le hanno utilizzate per ostruire via fratelli Kennedy, via Montale e via Berti, per agire indisturbati. Hanno infilato una marmotta di esplosivo vicino alla porta di servizio adiacente allo sportello bancomat, facendola saltare.

La facciata del centro commerciale “Barbara Shopping center” dove i banditi hanno fatto saltare il bancomat.

Una deflagrazione ben calibrata, tanto che la porta e lo sportello sono stati divelti e le banconote non si sono sporcate dell’inchiostro macchiatore. I banditi hanno velocemente arraffato tutto il denaro, che è stato quantificato in 25.000 euro. Una somma notevole visto che il venerdì sera gli istituti di credito riforniscono le casse bancomat per i prelievi del weekend e considerando che lo sportello insiste dentro al centro commerciale “Barbara Shopping center”. I banditi sono scappati a bordo di un’altra auto, sembra una Bmw station wagon di colore scuro, dove si trovava un complice e hanno fatto perdere le proprie tracce.

I Carabinieri della Compagnia di Senigallia intervenuti questa notte

Un assalto messo in atto in pochissimi minuti, ma che ha procurato danni ingenti alla struttura del bancomat, che stamattina era stato coperto da una lastra di metallo, così come la porta di servizio che non è fruibile. Indagini in corso. Al vaglio anche le telecamere comunali poste in zona, visto che il bancomat Ubi ne era sprovvisto. Gli inquirenti della Compagnia di Senigallia – intervenuti sul posto con il Nucleo operativo radiomobile e con la Stazione di Ostra Vetere – mantengono il più stretto riserbo, che farebbe presagire a una rapida risoluzione del caso.
(servizio aggiornato alle 19:23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X