facebook rss

Tutti i colori del mondo nel Pif 2020:
edizione speciale con giuria video-collegata

CASTELFIDARDO - Le misure anti Covid non fermano la musica ed è ricco il cartellone del Premio internazionale fisarmonica dal 16 al 20 settembre. Previsti anche un viaggio in bicicletta da Castelfidardo alla città gemellata di Klinghental e la registrazione del documentario di Sky arte con la voce narrante di Raphael Gualazzi e la procedura Unesco

Un’edizione passata del Pif

 

 

Un’edizione diversa ma non meno speciale, fedele ad una prestigiosa tradizione e alle sfide dell’innovazione, in linea con lo slogan coniato in tempi non sospetti. Un’edizione speciale quella del 45esimo Premio internazionale Fisarmonica a Castelfidardo. In forza di una macchina organizzativa già ben lanciata in grado di cogliere e trasformare in opportunità le esigenze di questo periodo storico, il 45esimo Pif dipingerà dal 16 al 20 settembre tutti i colori del mondo. «Un tema che non potrebbe essere più azzeccato: la musica e le note della fisarmonica hanno alleggerito una fase di grave difficoltà e più che mai vogliamo condividerle in una’ampia dimensione – ha spiegato il sindaco Roberto Ascani nella conferenza stampa on line -. Con la squadra composta dal maestro Renzo Ruggieri, assessorato alla cultura, Pro Loco e Owl solutions che ringrazio per l’impegno profuso nel cercare vie alternative, abbiamo trovato un equilibrio sulle novità da apportare al programma attorno a due parole: diretta e social. Tutte le nostre esperienze saranno trasmesse in streaming attraverso piattaforme che consentiranno una fruizione più estesa possibile: una scommessa in cui crediamo molto, nel rispetto degli accorgimenti che daranno modo di vivere in sicurezza anche gli eventi in presenza».

Un doveroso ringraziamento è stato poi espresso a favore di partner come Regione Marche, Fondazione Carilo, Camera di Commercio e alle aziende di settore che stanno fornendo prezioso sostegno e suggerimenti. Quanto ai contenuti artistici, il direttore Renzo Ruggieri ha illustrato le news di un regolamento riscritto praticamente da capo. «Il concorso verterà su tutti i generi del Pif, focalizzandosi sulle sei categorie principali: Premio per concertisti e classica, virtuoso, world music, jazz, tango, Gervasio Marcosignori che verranno valutate con i punteggi standard in ventesimi formulati dalla giuria internazionale collegata da remoto. Ai giovani, che sono una fascia fondamentale per la sfera fisarmonicistica, dedicheremo invece una categoria apposita, votata dal pubblico affinchè non sia una gara con rigide graduatorie ma una festa in cui si gratificano i più meritevoli con premi speciali».

MISURE ANTI COVID – Al fine di rispettare il distanziamento, le presenze a Castelfidardo verranno filtrate: il primo step consiste infatti nel termine delle iscrizioni e nell’invio entro il 20 agosto di un video con la propria performance che verrà ascoltata dalla giuria selezionando i 10 ammessi alla prova finale, i quali potranno poi scegliere se presentarsi sul palco del teatro Astra allestito come un vero e proprio set televisivo di elevata qualità tecnica oppure suonare in diretta streaming. Il Pif, dunque, non rinuncia a nulla ma anzi amplia la propria platea avvalendosi dell’effetto moltiplicatore dei canali social. In piazza della Repubblica verrà sistemato un maxischermo con il live di ogni esibizione e non mancheranno eventi collaterali: da tre seminari su materia classica, jazz e world music a concerti con pubblico ammesso su prenotazione. «Un percorso costellato di iniziative e strategie di comunicazione diffondendo il Pif anche attraverso una piattaforma terrestre», ha aggiunto l’assessore Ruben Cittadini, annunciando di avere messo in agenda anche la riapertura del Museo della Fisarmonica (29 agosto), il Pif around in bicicletta da Castelfidardo alla città sassone gemellata di Klinghental, la registrazione del documentario di Sky arte con la voce narrante di Raphael Gualazzi e la procedura Unesco. «Il mondo artistico seppur colpito dall’emergenza non si è mai fermato ed è un bene che il Pif a sua volta non si fermi ed anzi si rilanci ed esplori nuove strade con un notevole sforzo di organizzazione», la testimonianza di Massimo Pigini, presidente di Music Marche.

Programma audizioni: programma audizioni 2020

17 Settembre classica 1°

18 Settembre jazz virtuoso

19 Settembre world, Gervasio Marcosignori award

20 Settembre Astor Piazzaolla award, classica 2°

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X