facebook rss

‘Tropicittà’, il meglio del cinema
sotto le stelle dell’Arena Italia

ANCONA - Ventidue serate di programmazione per tutto il mese di luglio con 21 titoli per tornare a vivere insieme il rito della visione collettiva dal vivo dopo il lockdown
Print Friendly, PDF & Email

 

Torna, finalmente, dopo qualche settimana di doverosa riorganizzazione di spazi e modalità di accoglienza e di accesso, il Cinema sotto le stelle all’Arena Italia di Ancona, con il sostegno del Comune di Ancona – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali. Tropicittà, storica maratona estiva di Cinema per famiglie organizzata dal Cgs Dorico (Cinecircoli Giovanili socioculturali) nell’ambito del Progetto regionale Sentieri di Cinema in collaborazione con Nichecinematografica, giunge quest’anno alla sua 33° edizione consecutiva e si conferma quale atteso appuntamento cittadino, quest’anno, più che mai necessario all’animazione delle serate estive.

Ventidue  serate di programmazione per il mese di luglio con 21 titoli recuperati dal ripartente mercato del Cinema, per tornare a vivere insieme il rito della visione collettiva dal vivo dopo un lungo periodo di astensione. Naturalmente, come impongono le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, sono state adottate dalla direzione del Cinema Teatro Italia, tutte le prescrizioni obbligatorie per la tutela degli spettatori: accesso consentito solo con mascherina (che però si può togliere una volta seduti sul posto), distanziamento fra le poltroncine (con conseguente riduzione dei posti a sedere), sanificazione giornaliera delle poltroncine e disponibilità di gel disinfettante per le mani all’ingresso. Piccole, ma necessarie precauzioni, il cui rispetto consentirà al pubblico di godere anche quest’anno e questa estate, in particolare, della magia del Cinema all’aperto. Il cartellone di questa prima parte di Tropicittà (per il mese di agosto sarà pubblicato un nuovo programma) è caratterizzato da un ampio ventaglio di proposte a cavallo fra i vari generi: dalla commedia venata di dramma di ‘Mio fratello rincorre i dinosauri’ di Stefano Cipani (lunedì 13); ‘La volta buona’ di Vincenzo Marra (martedì 14); ‘Gli anni più belli’ di Gabriele Muccino (mercoledì 15 e venerdì 31); ‘Figli’ di Giuseppe Bonito (Sabato 18); a film di più ampio respiro come: i thriller ‘Cattive acque’ di Todd Haynes (sabato 11) e ‘Le ragazze di Wall Street’ di Lorene Scafaria (lunedì 27); o gli spettacolari ‘Downton Abbey’ di Michael Engler (lunedì 20); ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone (martedì 21). E per i patiti dello sport di montagna il bel documentario di Gerald Salmina, ‘Manaslu’ (Mercoledì 29).

Un “percorso” di visione riguarda proposte più squisitamente autoriali che strizzano l’occhio alla stagione invernale e alle rassegne d’essai: ‘Tutto il mio amore folle’ di Gabriele Salvatores (domenica 12); ‘Hammamet’ di Gianni Amelio (venerdì 10); ‘I Miserabili’ di Ladj Ly (venerdì 17); ‘Psicomagia – un’arte per guarire’ di Alejandro Jodorowsky (domenica 19); ‘L’ufficiale e la spia’ di Roman Polanski (mercoledì 22); ‘Sorry we missed you’ di Ken Loach (sabato 25); 1917 di Sam Mendes (martedì 28). Senza contare l’attenzione posta alla produzione nazionale: Favolacce di Fabio e Damiano D’Innocenzo (venerdì 24) e ‘Si muore solo da vivi’ di Alberto Rizzi (Domenica 26), costituiscono, con alcune delle proposte sopra citate, un percorso di visione tutto italiano. E naturalmente non mancheranno le proposte più mirate per un pubblico di famiglie e giovanissimi:  Trolls 2 di Walt Dohrn, David P. Smith. (giovedì 16); Il piccolo yeti di Jill Culton, Todd Wilderman (giovedì 23); La famiglia addams di Conrad Vernon, Greg Tiernan (giovedì 30). Si ricorda che Tropicittà è una iniziativa a cura del Cgs Dorico di Ancona inserita nel Progetto “Sentieri di Cinema” Cgs Marche e Acec Marche, realizzata in collaborazione con Nichecinematografica, Cinema Italia e Opera Salesiana di Ancona e si avvale del sostegno del Comune di Ancona – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e della Regione Marche – Assessorato alla Cultura.In caso di pioggia le proiezioni avranno luogo all’interno del Cinema Italia (www.nichecinematografica.com. Info: sul programma e le trame dei film si rimanda al Sito: www.sentieridicinema.it. Inizio Spettacoli ore 21.30 Ingresso: Interi – 7 euro; Ridotti – 5 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X