facebook rss

Proclamati gli eletti in Regione,
ecco i consiglieri di ogni provincia

LA NUOVA composizione dell'assemblea legislativa, dopo l'ufficialità dell’Ufficio centrale della Corte di Appello

 

Il Consiglio regionale

 

Il presidente dell’Ufficio centrale regionale della Corte di Appello delle Marche oggi pomeriggio alle 17 ha proceduto alla proclamazione degli eletti alla Presidenza della Giunta regionale e al Consiglio regionale.
Proclamato eletto alla carica di governatore Francesco Acquaroli, che ha vinto le elezioni a capo della coalizione di centrodestra con il 49,13%. Per quanto riguarda l’assemblea legislativa, sono 30 i consiglieri proclamati eletti: 19 di maggioranza e 11 di minoranza per il superamento della percentuale del 45% sul voto del candidato presidente Acquaroli.

Per la maggioranza. Sette a Fratelli d’Italia: Carlo Ciccioli e Marco Ausili ad Ancona, Guido Castelli ad Ascoli, Andrea Putzu a Fermo, Elena Leonardi e Pierpaolo Borroni a Macerata e Francesco Baldelli a Pesaro. Per la Lega entrano 8 consiglieri regionali:  Chiara Biondi e Mirko Bilò ad Ancona, Andrea Maria Antonini ad Ascoli, Mauro Lucentini a Fermo, Filippo Saltamartini e Renzo Marinelli a Macerata,  Mirco Carloni e Luca Serfilippi a Pesaro. A Forza Italia scattano solo 2 seggi , uno in provincia di Macerata con Gianluca Pasqui e uno a Fermo con Jessica Marcozzi. Per le civiche siedono nei banchi della maggioranza Giacomo Rossi eletto nella circoscrizione di Pesaro per Civitas Civici e Dino Latini per Popolari Marche Unione di centro che spunta il seggio nella circoscrizione di Ancona.

Per l’opposizione.  Sette al Partito democratico: Antonio Mastrovincenzo e Manuela Bora ad Ancona, Anna Casini ad Ascoli,  Fabrizio Cesetti a Fermo, Romano Carancini a Macerata, Andrea Biancani e Micaela Vitri a Pesaro.  A Rinasci Marche per Mangialardi il seggio scatta in provincia di Ancona e sale Luca Santarelli. Nessun seggio a Italia viva che cede al candidato governatore Maurizio Mangialardi. Due seggi per il Movimento 5 stelle che elegge la candidata della circoscrizione di Pesaro Marta Carmela Raimonda Ruggeri e quella di Ancona Simona Lupini.

Consiglio regionale, ecco i 30 eletti Resta fuori Gian Mario Mercorelli

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X