facebook rss

Bici elettriche per la polizia locale
«Saremo più vicini ai cittadini»

ANCONA - Quattro nuovi mezzi per il comando delle Palombare per un investimento di circa 8mila euro. La comandante Rovaldi: «Gli agenti riusciranno a sorvegliare aree più ampie e intervenire più tempestivamente in determinati contesti ambientali»

La polizia locale di Ancona ha ufficialmente attivato l’innovativo servizio di pattugliamento con e-bikes del territorio comunale formato da quattro agenti che su base volontaria hanno deciso di far parte di questo nuovo gruppo di lavoro. «È evidente come la situazione di pandemia che stiamo vivendo da ormai un anno – afferma la comandate Liliana Rovaldi – abbia portato cambiamenti epocali nella vita di tutti. Il tema della tutela dell’ambiente e della mobilità urbana ed extraurbana è sempre più importante e anche la polizia locale vuole dare il proprio contributo, attuando politiche gestionali che mirano ad futuro più green».

La comandante Liliana Rovaldi

La stessa amministrazione comunale in quest’ottica sta implementando la rete ciclabile della città con infrastrutture che negli anni a venire saranno sempre più richieste visti i radicali cambiamenti di trasformazione e rigenerazione urbana che stanno avvenendo in tutta Italia. Sono tanti gli anconetani che stanno scegliendo la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e sicuramente la tecnologia delle biciclette a pedalata assistita sta contribuendo in questa direzione. «La morfologia del territorio di Ancona non è più un problema grazie all’utilizzo delle bici a pedalata assistita – prosegue la Rovaldi -; con i mezzi messi a disposizione dal Comando gli agenti avranno una visuale del territorio diversa rispetto al normale pattugliamento in automobile e in moto, riusciranno a sorvegliare aree più ampie e intervenire più tempestivamente in determinati contesti ambientali. Questo servizio rappresenta un ulteriore passo significativo verso una maggiore prossimità sul territorio, per una polizia locale più vicina alla gente e pronta a raccogliere le segnalazioni ed intervenire con tempestività ed efficacia».  La spesa sostenuta dall’amministrazione si attesta attorno agli 8mila euro.

Controlli anti Covid: in campo anche gli agenti in bici

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X