facebook rss

Pacchetto di sconti per i visitatori
dei musei e delle grotte
di Osimo, Camerano e Offagna

VALMUSONE - Le tre città hanno deciso di fare squadra mettendosi in rete per far ridecollare il turismo

Un momento della conferenza stampa di oggi a palazzo comunale di Osimo

 

Riparte il turismo e la Valmusone si attrezza per agevolare le visite museali e alle città sotterranee con la creazione di un pacchetto di sconti sui biglietti d’ingresso. L’idea è stata messa in pratica dei Comuni di Osimo, Camerano e Offagna che hanno deciso di fare squadra, mettendo all’angolo ogni forma di campanilismo, per attrarre visitatori alla scoperta delle proprie bellezze, tra grotte, musei e centri storici.

Il sindaco di Offagna Ezio Capitani con l’assessore Fabrizio Bartoli

E’ stato presentato in Comune ad Osimo l’accordo siglato tra le tre amministrazioni comunali per gli sconti previsti nel biglietto integrato alle grotte osimane e quelle di Camerano e ai tre musei di Offagna (quello di Armi antiche alla Rocca, quello di scienze naturali Paolucci e quello della Liberazione di Ancona). Già da questo weekend chi visita uno di questi siti turistici potrà godere di prezzi ridotti per scoprire gli altri che rientrano nell’accordo. Ad esempio, il biglietto alla Rocca di Offagna passa da 6 euro a 4 se il visitatore è in possesso del ticket di ingresso alle grotte di Osimo e Camerano, mentre il biglietto agli altri due musei del borgo medievale passano da 4 a 2,5 euro. Al contrario il visitatore dei musei di Offagna potrà vedere le grotte di Osimo e Camerano comprando il biglietto ridotto anziché intero, risparmiano 2 euro a tagliando.

L’assessore al turismo di Camerano, Ilaria Fioretti, con l’assessore di Osimo Michela Glorio

«Dobbiamo fare squadra –commenta il sindaco Pugnaloni-, promuovere i nostri territori insieme ci riempie di soddisfazione, speriamo sia da esempio per altre iniziative simili, seguendo un tracciato chiaro: tradizioni, storia ed enogastronomia che arricchiscono i nostri comuni”. Accanto al sindaco, l’assessore al turismo Michela Glorio che ha ricordato come Osimo e Camerano avessero già dal 2015 un biglietto unico da 12 euro (la sommatoria dei ridotti per visitare i rispettivi ipogei) e che si sta lavorando “alla valorizzazione turistico ambientale, ma anche storico culturale dell’area collinare tra Osimo e Offagna dove venne combattuta la battaglia di Ancona». Per Offagna presenti il sindaco Ezio Capitani e l’assessore a turismo e cultura Fabrizio Bartoli. Il primo ha augurato che questo accordo sia «un primo passo per una gestione integrata di altri progetti, per intercettare anche più facilmente fondi pubblici». Bartoli ha invece ricordato gli appuntamenti estivi di Offagna e invitato anche i residenti delle città limitrofe a scoprire le bellezze che li circonda. L’assessore al turismo di Camerano, Ilaria Fioretti, parla di «passo ulteriore con l’ingresso di Offagna in questo accordo che già esisteva tra Osimo e Camerano, potendo così proporre ai visitatori esperienze molto diverse tra loro. Usufruendo inoltre di riduzioni utili per le famiglie, anche del posto, che a volte sottovalutano le bellezze che hanno vicino casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X