facebook rss

E’ arrivata la neve,
insidia ghiaccio sulle strade:
scuole chiuse in diversi Comuni (Foto/Video)

ANCONA -Domani stop alle lezioni a Filottrano, Santa Maria Nuova, Arcevia, Mergo, Serra San Quirico e Rosora, Corinaldo, Trecastelli, Castelleone di Suasa, Barbara, Serra de' Conti, Ostra e Ostra Vetere. Spazzaneve in azione e traffico rallentato sull'A14. Vigili del fuoco in soccorso di automobilisti fermi nella viabilità secondaria a Ostra, Maiolati Spontini e sulle Provinciali a Filottrano. Auto in panne anche a Monte Roberto e a Cupramontana. Strade imbiancate nel tardo pomeriggio nel capoluogo di regione

L’A14 con la neve nei pressi dello svincolo di Montemarciano

 

Aggiornamento delle ore 21.37 – Il sindaco Afredo Cesarini ha firmato poco fa l’ordinanza che impone per la giornata di domani la chiusura delle scuole anche a Santa Maria Nuova. «Vista la situazione di difficoltà di percorrenza delle strade, che potrebbero creare situazioni critiche per il trasporto degli scuolabus di è decisa la chiusura della scuole per la giornata del 10 gennaio». Lezioni regolari invece a Castelfidardo. «Situazione sotto controllo sulle strade fidardensi: la Polizia Locale, l’ufficio tecnico e il gruppo comunale di Protezione Civile stanno monitorando la viabilità, con le macchine spargisale pronte ad intervenire sulle vie principali e nei punti più critici. – scrive il sindaco Ascani – Il meteo che evolve ad una condizione di pioggia con temperature in aumento lascia intendere che i trasporti domani saranno regolari. Nessun provvedimento appare dunque necessario in merito alle scuole che restano aperte».

***

Aggiornamento delle ore 21.06 – Si implementa la lista dei Comunu che domani non apriranno le scuole per neve. Anche Corinaldo ha optato per la chiusura delle aule nella giornata di domani temendo che le gelate notturne possano rendere più compromessa la situazione della viabilità. «Dato il perdurarre dell’instabile situazione metereologica, con le precipitazioni nevose che hanno caratterizzato la giornata di oggi, l’Amministrazione Comunale, in accordo con la Dirigenza scolastica, ha decretato per domani (10 gennaio) la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (Asilo nido incluso) sul territorio comunale di Corinaldo».Scuole chiuse anche a Trecastelli, Castelleone di Suasa, Barbara, Serra de’ Conti e Ostra Vetere. Anche il sindaco di Ostra  ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, nella giornata di domani, lunedì 10 gennaio. Il provvedimento- specifica- riguarda anche l’Asilo Nido e il Centro Diurno. A Montemarciano i mezzi spazzaneve comunali e privati sono impegnati da questo pomeriggio per liberare le strade dalla neve e per garantire la normale percorribilità di tutte le strade comunali e provinciali.«Da segnalare alcune lievi criticità nelle zone interne collinari dove sta ancora nevicando anche se le strade restano tutte percorribili. Situazione sotto controllo nel resto del territorio» conferma l’Amministrazione comunale di Montemarciano. Scuole aperte anche a Camerano, Belvedere Ostrense (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado con servizio pulmini regolare)e così a Castelplanio. «Il servizio scuolabus è garantito, – scrive il sindaco di Castelplanio – salvo eventuali situazioni stradali complicate in alcune zone del territorio comunale. Gli spazzaneve sono già in azione».

***

Aggiornamento delle ore 19.50 – «Visto il bollettino meteo della Protezione Civile della Regione Marche che prevede l’attenuazione dei fenomeni nevosi nelle prossime ore: considerato che per lo sgombero della neve oltre alle squadre del Comune, abbiamo chiesto aiuto a collaboratori esterni, si comunica che nella giornata di domani, lunedì 10 gennaio 2022, le scuole saranno regolarmente aperte».

I mezzi al lavoro per ripulire le strade dalla Neve a Santa Maria Nuova

Così il sindaco di Cupramontana, Enrico Giampieri. Anche il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni ha deciso di lasciare aperte le scuole.«La Provincia mi informa che I mezzi stanno andando a pulire Via Chiaravallese e Via Striscioni.- fa sapere ai concittadini con un messaggio sui social media – Le scuole domani resteranno aperte poiche’ nella notte le temperature cresceranno e la neve si sciogliera’. Nelle zone piu’ critiche di San Paterniano e Santo Stefano in azione i mezzi spazzaneve del Comune di Osimo. Nella notte spargeremo sale dove necessario». Il sindaco di Santa Maria Nuova, Alfredo Cesarini, invece, nel ricordare che  i mezzi spazzaneve sono già stati attivati per le strade comunali,, spiega che «per scuole ci stiamo consultando e decideremo tutti insieme in modo uniforme. Alle 21 prevediamo di emettere una comunicazione in merito».

La frazione di Paterno di Ancona

Anche ad Ancona sono entrati in azione da oggi pomeriggio i mezzi spazzaneve e spargisale soprattutto nelle frazioni di Varano, Montacuto, Poggio, Massignano, Paterno, Barcaglione, Montesicuro, Candia, Gallignano, Sappanico, Casine di Paterno. La Provincia con i suoi mezzi spazzaneve sta percorrendo il bivio di Montesicuro in direzione Aspio. – comunica l’Amministrazione comunale – Da stanotte i mezzi spargisale e spazzaneve entreranno in funzione sull’asse nord/sud e nelle frazioni. Si raccomanda la prudenza alla guida soprattutto nelle frazioni e vi ricordiamo che è in vigore l’ordinanza che obbliga fino al 15 aprile di circolare con le catene a bordo o l’utilizzo di gomme termiche. «Restano a disposizione le 14 ditte già allertate dall’Assessorato alle manutenzioni e Protezione civile del Comune di Ancona per quanto riguarda la rimozione di cumuli di neve sulla sede stradale. Il Coc rimane operativo Inoltre ricordo di mettersi in strada solo con gomme termiche o catene e di limitare gli spostamenti all’estrema necessità. Ringrazio i tecnici del magazzino comunale, la Polizia locale e gli addetti alla Protezione civile» afferma l’assessore alla Protezione civile del Comune di Ancona, Stefano Foresi. Operative questo pomeriggio quattro pattuglie della Polizia locale e da questa sera per tutta la notte due pattuglie si alterneranno nella sorveglianza della situazione nelle frazioni.

***

Aggiornamento delle ore 19.05 – Le strade impraticabili per la neve caduta per diversi centimnetri nell’entroterra montano, hanno consigliato anche ai sindaci di Serra San Quirico, Mergo e Rosora di fermare le lezioni nelle scuole.  Si allunga l’elenco dei Comuni che hanno optato per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Gli spazaneve a Falconara

A Ostra invece l’Amministrazione comunale comunica che «la percorribilità delle strade è monitorata e che, nel corso della serata, si forniranno aggiornamenti sulla situazione. Al momento le strade sono tutte percorribili, ma alcuni tratti in salita sono scivolosi (in particolare via S.M.Apparve, via A.Moro, viale Madonna della Rosa). Si invitano, comunque, i cittadini ad evitare l’uso degli autoveicoli, se non strettamente necessario e ad usare la massima prudenza». Il sindaco del Comune di Loreto invita i concittadini «a spostarsi solo se strettamente necessario, il sistema di Protezione civile è già all’opera oer risolvere evntuali criticità». il numero verde del Coc di Loreto da contattare per ogni esigenza è: 800947657. Anche a Falconara stanno lavorando i mezzi per mettere in sicurezza le strade. Il sindaco Stefania Signorini fa sapere che «i mezzi spargisale e con lame hanno pulito le strade più critiche sia a Falconara Alta che a Castelferretti. Si interviene con il sale anche negli accessi a scuole e farmacie di turno». Situazione sotto controllo a Senigallia. La perturbazione che sta attraversando il territorio comunale è caratterizzata dalla presenza di neve fino al livello del mare. «Al momento le strade sono percorribili ma, a causa del nevischio, le corsie delle carreggiate sono sdrucciolevoli, pertanto, si invitano i cittadini a non mettersi al guida se non strettamente necessario, onde evitare criticità ai mezzi di soccorso eventualmente impegnati. – fa sapere in una nota il Comune di Senigallia – Si raccomanda, altresì, di attrezzare il proprio veicolo, per affrontare neve e ghiaccio. Ai pedoni si chiede di prestare attenzione al fondo stradale, soprattutto nei tratti particolarmente scivolosi. Il sistema di protezione Civile monitora costantemente la situazione».

***

Aggiornamento delle ore 18.55 – Anche il sindaco di Cupramontana sta valutando la possile chiusura delle scuole.

Cupramontana sotto la neve

«Vi confermo che le nostre squadre comunali sono già partite per questa emergenza di neve e/o di ghiaccio nelle strade cittadine. – scrive sui social media Enrico Giampieri – Ho già provveduto ad avvisare la Provincia per lo sgombero della Cuzzana dove sono stati segnalati disagi alla circolazione stradale. Anche i loro mezzi sono già fuori per liberare le strade di competenza. La situazione per ora è sotto controllo e non desta particolare preoccupazione. Per le scuole stiamo valutando insieme alla direzione scolastica. Vi terremo opportunamente informati. Invito tutti i cittadini/e qualora si trovino in situazioni di potenziale pericolo o di disagio o di richiesta di intervento e di aiuto di segnalare le loro necessità».

***

Aggiornamento delle ore 18.20 – Il sindaco di Arcevia, Dario Perticaroli, ha firmato l’ordinanza per chiudere le scuole nella giornata di domani, 10 gennaio.

Osimo, via Matteotti

Sul territorio comunale, oggi si sono verificate abbondanti nevicate e in previsione di un peggioramento delle condizioni meteo, il primo cittadino arceviese ha preferito adottare provvedimenti prudenziali, rilevata anche la difficoltà di transito per gli scuolabus. Ha deciso pertanto lo stop delle lezioni per le scuole di ogni ordine e grado, compresa la chiusura dell’asilo nido comunale. Situazione critica per la viabilità anche a Filottrano dove anche il sindaco Lauretta Giulioni, in ragione delle condizioni e delle previsioni meteo avverse, per domani, ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, così come rimarranno chiusi i servizi per l’infanzia, l’asilo nido “La Coccinella” e il Centro Diurno “I Girasoli”.  Il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, fa invece sapere che «il piano neve in pre allerta da ieri e’ pronto per essere attivato. In serata spargeremo sale per evitare il ghiaccio durante la notte». Nella città dei senza testa sono imbiancate soprattutto le strade del centro storico.

***

Aggiornamento delle ore 18 – Neve e temperature polari stanno tenendo in apprensione anche gli abitanti della zona collinare di Ancona.

La neve in via Grotte, ad Ancona

A metà pomeriggio i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Filottrano. I fiocchi bianchi, hanno mandato in tilt il traffico sulle strade provinciali, la Sp 8 e la Sp 362 (la prima conduce a Montoro verso Osimo, l’altra verso Jesi) dove diversi mezzi sono rimasti intrappolati e si sono intraversati sulla carreggiata. Disagi al traffico anche nella Vallesina, a Monte Roberto e Cupramontana, dove alcuni mezzi sono in panne. Da mezz’ora sta nevicando anche ad Ancona. Nel capoluogo regione per tutta la giornata era invece scesa una pioggia persistente. Ora si stanno cominciando ad imbiancare le strade frazionali, come via Grotte tra Torrette e Posatora.

***

Freddo, neve e circolazione stradale difficoltosa, fin dal primo pomeriggio di oggi, sul tratto dell’A14 compreso tra lo svincolo di Cattolica e quello di Ancona Sud.

Il tratto di A14 compreso tra Marotta e Senigallia

Traffico rallentato dalle 15 circa non solo sulle carreggiate dell’A14 ma anche nella viabilità  più interna del nord delle Marche e della Provincia di Ancona. Alla prime avvisaglie sono comunque  entrati in azione gli spazzaneve soprattutto  sulla tratta autostradale che attraversa il territorio di Fano e di Senigallia, forse quello più colpito. La Polizia autostradale di Fano sta monitorando la situazione ma finora non sono state registrate richieste di soccorso. Nel rispetto delle previsione della Protezione civile, il maltempo si è spostato in poche ore dal Pesarese all’Anconetano, dopo fiocchi leggeri di neve sono caduti anche a bassa quota nell’hinterland dorico, da Osimo a Castelfidardo, mentre l’entroterra montano, tra Fabriano, Arcevia, Sassoferrato fino a Maiolati Spontini è stato coperto da una coltre bianca che ha creato qualche disagio nella viabilità secondaria agli automobilisti non dotati di catene a bordo o penumatici invernali. I Vigili del fuoco hanno ricevuto diverse telefonate da automobilisti intrappolati al volante dei propri mezzi e con difficoltà a proseguire il viaggio sulle strade anche di Ostra. Per prevenire l’insidia del ghiaccio sull’asfalto creata dalle possibili gelate noturne, ad Ancona sono entrati in funzione già questa notte i mezzi spargisale. L’allerta lanciata dal centro regionale della Protezione civile resterà in vigore fino alla mezzanotte di domani, 10 gennaio. E’ consigliata, quindi, la massima cautela a chi deve mettersi al volante.

I mezzi spazzaneve a Falconara

Osimo, Corso Mazzini

La prima neve del 2022 ad Ancona (foto/video Giusy Marinelli)

I campi innevati ad Ancona

La situazione neve sull’A 14 nei pressi dello svincolo di Ancona Sud -Osimo

 

Allerta meteo, mezzi spargisale sull’asse nord sud

Temperature in picchiata e neve anche a bassa quota

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X